ricerca
avanzata

Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini - 9788835019077

di Mozzanica Carlo M. edito da La Scuola SEI, 2005

Informazioni bibliografiche del Libro

 

C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. Una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo l’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel bambino.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"

Altri libri con autore: Mozzanica Carlo M.

-5%

Gli ultimi passi con te. Stare accanto al tramonto della vita libro di Mozzanica Carlo M.
Gli ultimi passi con te. Stare accanto al tramonto della vita
libro di Mozzanica Carlo M. 
edizioni Ancora collana Saggi
€ 18.50
€ 17.58
Cento parole di prossimità. Sulle strade di una prossimità esigente senza distanze di sicurezza libro di Mozzanica Carlo M.
Cento parole di prossimità. Sulle strade di una prossimità esigente senza distanze di sicurezza
libro di Mozzanica Carlo M. 
edizioni Centro Ambrosiano
€ 24.00
Marginalità e devianza. Itinerari educativi e percorsi legislativi libro di Mozzanica Carlo M.
Marginalità e devianza. Itinerari educativi e percorsi legislativi
libro di Mozzanica Carlo M. 
edizioni Monti
€ 31.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Dal disagio alla rinascita del sé libro di Amenta Giombattista
Dal disagio alla rinascita del sé
libro di Amenta Giombattista 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica libro di Bellatalla Luciana
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 8.00

-5%

Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico libro di Gramigna Anita
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita 
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica libro di Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55
Manuale di storia della pedagogia libro di Cambi Franco
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco 
edizioni Laterza collana Manuali di base
disponibilità immediata
€ 24.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"
,
3

C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. Una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo l’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel bambino.