- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia...
Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini - 9788835019077
di Mozzanica Carlo M. edito da La Scuola SEI, 2005
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini
- Autore: Mozzanica Carlo M.
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Medico-psico-pedagogica
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 352
- ISBN-10: 8835019079
- ISBN-13: 9788835019077
C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. Una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo l’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel bambino.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"
-5%
Gli ultimi passi con te. Stare accanto al tramonto della vita
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Ancora collana Saggi
Prendersi cura di tutta la vita e della vita di tutti. Itinerari socio-educativi e percorsi normativi
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Monti
Cento parole di prossimità. Sulle strade di una prossimità esigente senza distanze di sicurezza
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Centro Ambrosiano
Marginalità e devianza. Itinerari educativi e percorsi legislativi
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Monti
-5%
Dal disagio alla rinascita del sé
libro di Amenta Giombattista
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco
edizioni Laterza collana Manuali di base
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"
C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. Una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo l’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel bambino.