- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia...
Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini - 9788835019077
di Mozzanica Carlo M. edito da La Scuola SEI, 2005
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini
- Autore: Mozzanica Carlo M.
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Medico-psico-pedagogica
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 352
- ISBN-10: 8835019079
- ISBN-13: 9788835019077
C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. Una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo l’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel bambino.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"
-5%
Gli ultimi passi con te. Stare accanto al tramonto della vita
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Ancora collana Saggi
Prendersi cura di tutta la vita e della vita di tutti. Itinerari socio-educativi e percorsi normativi
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Monti
Cento parole di prossimità. Sulle strade di una prossimità esigente senza distanze di sicurezza
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Centro Ambrosiano
Marginalità e devianza. Itinerari educativi e percorsi legislativi
libro di Mozzanica Carlo M.
edizioni Monti
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-15%
Dal disagio alla rinascita del sé
libro di Amenta Giombattista
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
La scuola è vita
libro di Gramsci Antonio
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini"
C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. Una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo l’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel bambino.