- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione del personale e delle risorse umane
- >
- Il valore all'opera! Dalla performance all'impatto delle attività culturali....
Il valore all'opera! Dalla performance all'impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati - 9788835162766
di Isabella Mozzoni Giulio Tagliavini Marchini Pier Luigi edito da Franco Angeli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il valore all'opera! Dalla performance all'impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati
- Autori : Isabella Mozzoni Giulio Tagliavini Marchini Pier Luigi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Aziende pubbliche e imprendit. sociale , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: economia
- Pagine: 244
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8835162769
- ISBN-13: 9788835162766
Il valore all'opera! Dalla performance all'impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati: Questo volume rappresenta una risorsa per chiunque desideri comprendere e valutare l'impatto delle attività culturali da una prospettiva aziendale. Superando la semplice misurazione degli output, gli autori guidano il lettore attraverso metodi che permettono alle organizzazioni culturali di valutare la propria performance basandosi sul valore creato. In un'epoca in cui trasparenza e rendicontazione sono richieste sia da finanziatori pubblici e privati, sia dai decisori politici, la capacità di dimostrare l'efficacia delle proprie iniziative è diventata indispensabile. Gli autori esplorano diversi modelli di valutazione dell'impatto sociale, fornendo una panoramica dettagliata che va dalla teoria del cambiamento ai sistemi di raccolta dati, fino ai metodi di misurazione più avanzati. Le metodologie descritte consentono di tracciare una mappa chiara e logica che collega le attività culturali agli impatti prodotti, permettendo agli stakeholder di comprendere meglio come e perché un'iniziativa dovrebbe funzionare. Un esempio dell'approccio descritto è il caso di studio del Festival Verdi di Parma, evento culturale di rilevanza internazionale. Gli autori analizzano in dettaglio l'impatto del Festival, illustrando come la raccolta e l'analisi dei dati siano fondamentali per comprendere e migliorare l'efficacia dell'evento. Il testo offre strumenti e metodologie avanzate ad accademici, gestori culturali, sostenitori e decisori pubblici per valutare e ottimizzare le iniziative culturali promuovendo un approccio basato su dati concreti e risultati tangibili.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il valore all'opera! Dalla performance all'impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati"
-15%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il valore all'opera! Dalla performance all'impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati"