- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Autobiografie generali
- >
- Bigkom. Memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere
Bigkom. Memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere - 9788895351230
di Divo Mugnaini edito da Cierre Grafica, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Bigkom. Memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere
- Autore: Divo Mugnaini
- Editore: Cierre Grafica
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: storia d'europa
- Argomento : Mugnaini, Divo
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8895351231
- ISBN-13: 9788895351230
Bigkom. Memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere: Un linguaggio schietto e conciso, condito dal tipico umorismo toscano, accompagna il lettore nello scorrere le avventure di Divo Mugnaini. Nato alla vigilia della seconda guerra mondiale in un paese delle Colline Metallifere della provincia di Grosseto, da un'umile famiglia, la sua vita sarà sempre rocambolesca. Dall'infanzia segnata dalla povertà, i sacrifici per proseguire gli studi e le lotte sindacali in difesa dei minatori, si passa al lavoro in terra straniera, dove il pericolo è sempre in agguato, e può assumere la forma di un cobra sputatore come quella di un'esplosione di mine. È un'avventura anche politica, d'ideali di giustizia e d'uguaglianza, e del loro destino in un mondo che cambia. L'autobiografia di Divo, in parte scritta dopo un grave danno cerebrale, non è solo un succedersi d'eventi avventurosi e d'episodi imprevedibili, ma anche la dimostrazione di come, talvolta, sia possibile superare ostacoli enormi, se si attinge alle risorse del proprio mondo interiore.
A forthright and concise language, peppered with a typical Tuscan humor, takes the reader through the adventures of Divo Mugnaini. Born on the eve of World War II to a country of the Colline Metallifere of Grosseto province, from a humble family, his life will always be daring. Childhood marked by poverty, sacrifices to pursue their studies and the Union struggles in defence of miners, it goes to work in a foreign land, where the danger is always lurking, and may take the form of a spitting cobra like an explosion of mines. And an adventure even politics of ideals of Justice and equality, and their fate in a changing world. The autobiography of Divo, partly written after a severe brain damage, is not only a succession of events and unpredictable episodes, but also adventurous proves that sometimes it is possible to overcome huge obstacles, if you draw on the resources of your inner world.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bigkom. Memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere"
-15%
Il mio sacro destino
libro di Dyer Wayne W.
edizioni Corbaccio collana I libri del benessere
Diario di guerra: fiducioso nel nulla. Tra Lunigiana e Garfagnana, attraverso la linea gotica
libro di Carile Sergio
Carile P. (cur.)
edizioni Aracne collana Tempus. Le forme della memoria
-15%
Qualcuno in qualche luogo
libro di Williams Donna
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
-15%
Io sono un bandito. Da una conversazione con Rosella Simone
libro di Chiruzzi Pancrazio
Simone Rosella
edizioni Milieu collana Banditi senza tempo
-15%
Il colore del nome. Storia della mia famiglia. Cent'anni di razzismo coloniale e identità negate
libro di Longhi Vittorio
edizioni Solferino
-15%
Memorie di un'orologiaia
libro di Struthers Rebecca
edizioni Garzanti collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bigkom. Memorie di un toscanaccio tra comizi, miniere, serpenti e frontiere"
Ho passato un momento piacievole con "Il BIGKOM" Sono admirativa . Una volontà inflessibile gli ha permessodi vincere tanti ostacoli nel percorsodela sua vita. (e cio ancora continua) Per usciredela grande povertàdela sua infanzia e gli ha compiato ,a costodi grandi sacrifici ,gli studi. Dela sofferenza ha trovato a forzadi impegnarsi molto,nele otte sindicali e politiche. Esserci riuscito a niente altro èdevuto che ala sua inteligenza... una vita sul piano professionale ,politico e familiare. Insoma una ezionedi vita per tutti NOI