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Il sublime e il modernismo. Eliot, Joyce, Woolf - 9788843088997
di Elena Munafò edito da Carocci, 2017
- Prezzo di Copertina: € 21.00
- € 19.95
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il sublime e il modernismo. Eliot, Joyce, Woolf
- Autore: Elena Munafò
- Editore: Carocci
- Collana: Lingue e letterature Carocci , Nr. 236
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: CRITICA
- Argomento : Letteratura contemporanea
- Pagine: 207
- Dimensioni mm: 220 x 215 x 15
- ISBN-10: 8843088998
- ISBN-13: 9788843088997
Il sublime e il modernismo. Eliot, Joyce, Woolf: Il sublime è tradizionalmente legato a una concezione dell'uomo che viene profondamente messa in discussione nel Novecento, tanto da spingere alcuni autori a constatarne la morte. Non sembra esserci più posto per il sublime egotistico alla Wordsworth o per l'esaltazione eroica della grandezza dell'uomo che, pur nella sua limitatezza, sfida i misteri dell'universo rivolgendo gli occhi alle stelle. Se il sublime eroico dì stampo romantico ha esaurito il suo tempo, quello religioso viene messo in crisi dal rifiuto del divino, mentre si allontana anche la possibilità del sublime naturale, basato sull'armonia tra l'essere umano e il mondo esterno. Attraverso lo studio di tre testi cardine della letteratura novecentesca - La terra desolata di T. S. Eliot, Mrs. Dalloway di Virginia Woolf e Ulisse di James Joyce - il libro analizza le forme assunte dall'esperienza sublime nel modernismo, arrivando ad affermare che non solo il sublime è vivo nel Novecento, ma che esso rimane come una tensione potente, in grado di influenzare tutti gli aspetti principali della creazione letteraria, modificandone i meccanismi e coinvolgendo l'autore, il testo e il lettore. Postfazione di Piero Boitani.
The sublime is traditionally linked to a concept of man that is profoundly called into question in the twentieth century, much to push some authors to observe the death. There seems to be no place for the sublimely egotistical to Wordsworth or heroic exaltation of the greatness of the man who, in spite of its limitations, challenge the mysteries of the universe by turning their eyes to the stars. If the sublime heroic tell romantic style is out of his time, that of religion is undermined by the refusal of the divine, while walking away even the possibility of the sublime natural, based on harmony between human beings and the outside world. By studying three pivotal twentieth-century literature texts-the waste land by t. s. Eliot, Mrs. Dalloway by Virginia Woolf and Ulysses by James Joyce-the book analyzes the forms assumed by the sublime experience in modernism, coming to claim only the sublime is alive in the twentieth century, but it remains as a powerful tension, which could affect all major aspects of literary creation, by changing its mechanisms and involving the author, the text and the reader. Afterword by Piero Boitani.
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