- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale antica: fino al 500 d.c.
- >
- Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 6
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 6 - 9788899433390
di Muni A. (cur.) edito da Limina Mentis, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 6
- Autore: Muni A. (cur.)
- Editore: Limina Mentis
- Collana: Esprit , Nr. 77
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: FILOSOFIA ANTICA, MEDIEVALE, ORIENTALE
- Argomento : Platone
- Pagine: 250
- Curatore: Muni A.
- Volume: 6
- ISBN-10: 8899433399
- ISBN-13: 9788899433390
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 6: Questo volume si compone di 13 capitoli scritti da 13 autori diversi, in cui si confrontano alcuni dei più interessanti aspetti del pensiero di Platone con alcuni autori medievali (p. es. san Francesco di Assisi), moderni e contemporanei (p. es. Pico della Mirandola, Goethe, Maritain, Buber, Rossetti). L'intento di fondo non è tanto un'esposizione di ricezioni del platonismo dal Medioevo ad oggi, quanto piuttosto un confronto diretto con la filosofia di Platone tenendo presenti le proposte interpretative di autori di altre epoche. L'etica, la politica, la scienza, l'estetica, la musica, la metasica, la teologia, la pedagogia, il linguaggio e la comunicazione sono alcune delle tematiche che vengono qui affrontate. Si segnala, tra gli altri, l'originale capitolo di Aldo Bonet sul Talete non detto da Platone, in cui si propone una non comune ermeneutica degli inizi del pensiero filosofico e scientifico occidentale, le cui radici non sarebbero greche, ma egizie (A.Muni).
This book consists of 13 chapters written by different authors, 13 in facing some of the most interesting aspects of the thought of Plato with some medieval authors (e. g. Saint Francis of Assisi), modern and contemporary (e. g. Pico della Mirandola, Goethe, Maritain, Buber, Rossetti). The underlying intent is not so much an exhibition of receptions of Platonism from the middle ages to the present, but rather a direct confrontation with the philosophy of Plato with interpretive proposals by authors of other eras. Ethics, politics, science, aesthetics, music, metasica, theology, pedagogy, language and communication are some of the themes that are addressed here. Please note, among others, the original chapter of Aldo Bonet on Thales unsaid by Plato, which proposes an uncommon early Western philosophical and scientific hermeneutics, whose roots are not Egyptian but Greek (Muni).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 6"
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo
libro di Muni A. (cur.)
edizioni Limina Mentis collana Esprit
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 8
libro di Muni A. (cur.)
edizioni Limina Mentis collana Esprit
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 9
libro di Muni A. (cur.)
edizioni Limina Mentis collana Esprit
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 11
libro di Muni A. (cur.)
edizioni Limina Mentis collana Esprit
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 12
libro di Muni A. (cur.)
edizioni Limina Mentis collana Esprit
Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 13
libro di Muni A. (cur.)
edizioni Limina Mentis
-5%
Il piccolo libro dello Stoicismo. Saggezza senza tempo per acquisire calma e fiducia. Nuova ediz.
libro di Salzgeber Jonas
edizioni Odoya collana Fuori collana
-5%
La sapienza greca. Vol. 2: Epidemie-Ferecide-Talete-Anassimandro-Anassimene-Onomacrito
libro di Colli Giorgio
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Protagora. Testo greco a fronte
libro di Platone
edizioni Laterza collana Economica Laterza. Classici filosofia
-5%
La sapienza greca. Dioniso, Apollo, Eleusi, Orfeo, Museo, Iperborei, Enigma. Vol. 1
libro di Colli Giorgio
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
La sapienza greca. Eraclito. Vol. 3
libro di Colli Giorgio
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Atletismo della virtù. Sulla «philía» in Aristotele
libro di Alicandro Gerardo
edizioni Edizioni ETS collana Filosofia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Platone nel pensiero moderno e contemporaneo. Vol. 6"
In questo Volume VII- Platone nel pensiero moderno e contemporaneo è presente il mio CAPITOLO 10dal titolo: il Talete nondettoda Platone. Alcune considerazioni a partireda un ibrodi ivio Rossetti. Viene segnalato neladescrizionedal curatore Andrea Muni come: " un capitolo in cui si propone una non comune ermeneuticadegli inizidel pensiero filosofico e scientifico occidentale, e cui radici non sarebbero greche, ma egizie". Questo capitolo 10, fa partedi un mio avoro rivisitato che fu pubblicato neldicembre 2009 sula rivista Magazine - Matematicamente.it e poi con il ibro ( 2010)dal titolo: a Scienzadi Talete Con e mie pubblicazioni citate mettevo in uce, per a prima volta ( nel 2009) un innovativo Cosmodi Talete, che fino a quel momento non era stato ancora ipotizzatoda nessuno, con: sole, una e costelazioni che passano sotto a calotta oceanica e, quindi, sotto a Terra galeggiante sula superficie piattadela calotta oceanica emisferica. Grazie ala imina Mentis e al’invito rivoltomidal suo curatore Andrea Muni a partecipare ala realizzazionedel Volume VII, ho avuto ’onore e a possibilitàdi contribuire con il Capitolo 10 edi mettere ancor più uce sopra un grande, grandissimo Talete, che grazie ala mia felice ipotesi ricostruttiva (iniziata in età giovanile,dal 1977) ci rivela un primo Scienziato sempre più sorprendente e sempre più come: il Newton ante-litteram, il Galileo Galileidel’antichità. Non a torto, Taletedi Mileto, fudefinitoda Apuleio- Florida 18, come:certamente il maggioredi quei sette celebrati sapienti,dela Grecia arcaica. Un Talete geniale, elegante e preciso nel suo peculiare metodo, precursore e capacedi nobili imprese scientifiche, che ha spazzato via gli innumerevolidèi in cui erano immersi i popolidel suo tempo e, al oro posto, ha fecondato nela mentedel’uomodel VI sec. a.C. ’ovulo embrionaledel pensiero razionale; il primo passo inequivocabile verso a vera Scienza. Semplicemente, con quel poco che poteva avere adisposizione in quel’epoca arcaica, Talete riuscì adare spunto ai futuri scienziati che seppero progredire e fardivenire ’Elade, anche per il futuro occidente Europeo, quela grande civiltà talassica che oggi ricordiamo ancora nei nostri ibridi storia come "Magna Grecia". Aldo Bonet