- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Restauro e conservazione delle opere d’arte
- >
- Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia
Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia - 9788875753375
di Giuseppe Muollo edito da Artemide, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia
- Autore: Giuseppe Muollo
- Editore: Artemide
- Collana: Arte e cataloghi
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: arti
- Argomenti : Beni culturali e ambientali Restauro Irpinia
- Pagine: 238
- Dimensioni mm: 212 x 0 x 10
- ISBN-10: 8875753377
- ISBN-13: 9788875753375
Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia: "La conoscenza capillare del territorio e la ricerca sono le attività propedeutiche alla conservazione e al restauro del patrimonio architettonico, artistico, storico e ambientale; un bene non si salva se non lo si riconosce come tale, nel senso di comprenderne il suo reale valore, il significato che esso rappresenta per una collettività. Posso dire, con assoluta certezza, che gli anni del dopo terremoto sono stati l'occasione per una approfondita riconsiderazione della struttura stessa del territorio irpino, per una rilettura delle sue determinanti storiche verificate nel concreto delle nuove scoperte. In Irpinia, dove la furia devastatrice del sisma ha mostrato quanto improvvisa e totale possa essere la perdita, si è riconosciuta l'importanza del lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio, un lavoro fatto di studi e di paziente raccolta di dati prima ancora che dei restauri, proprio perché mirato a conservare, col monumento, la possibilità stessa dell'esercizio della memoria."
"The widespread knowledge of the territory and research are the preparatory activities for the preservation and restoration of the architectural, artistic, historical and environmental heritage; an asset is not saved if it is not recognized as such, in the sense of understanding its real value, the meaning it represents for a community. I can say, with absolute certainty, that the years after the earthquake were an opportunity for a thorough reconsideration of the structure of the Irpino territory itself, for a re-reading of its historical determinants verified in the concrete of the new discoveries. In Irpinia, where the devastating fury of the earthquake showed how sudden and total loss can be, the importance of the work of protecting and safeguarding the heritage was recognized, a work done by studies and patient data collection before even restorations, precisely because it aimed to preserve, with the monument, the very possibility of the exercise of memory."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia"
-15%
Il restauro del Trittico della Candelora. La Madonna della Misericordia e la Chiesa eponima di Fontanarossa
libro di Muollo Giuseppe
edizioni Artemide collana Arte e cataloghi
La Basilica di Prata di Principato Ultra
libro di Muollo Giuseppe
edizioni BetaGamma collana I centri storici
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2
libro di Nuzzo M. (cur.)
edizioni Il Menabò Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerca, tutela e restauro. Un lungo impegno per i beni culturali in Irpinia"