- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a disabili fisici
- >
- Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione
Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione - 9788856837230
di Mura A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione
- Autore: Mura A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione , Nr. 123
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Pedagogia Handicappati
- Pagine: 192
- Curatore: Mura A.
- ISBN-10: 8856837234
- ISBN-13: 9788856837230
Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione: A partire dalle ampie e consolidate conoscenze della Pedagogia speciale e con particolare riferimento alle implicazioni pedagogiche connesse alla conoscenza/applicazione dell'ICF (2001) e alla più recente Convenzione Onu (2006), il presente volume individua e affronta le "dimensioni emergenti nel processo di integrazione" culturale e sociale delle persone interessate da disabilità. Accessibilità, progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità, lavoro e autoimprenditorialità, bioetica e disabilità, problematiche di genere sono alcune delle tematiche che gli autori del testo indagano e che diventano di vitale importanza per la piena realizzazione del soggetto che vive una situazione di disabilità e contestualmente per la più generale emancipazione culturale, civile ed etica della società. Gli argomenti trattati interessano e interrogano ambiti di ricerca finora scarsamente indagati e prospettive disciplinari differenti, ma grazie alla mediazione euristica e connettiva della pedagogia speciale possono essere ricondotti ad unità. All'originalità degli argomenti il curatore associa anche un innovativo format didattico, ogni capitolo è infatti preceduto da un abstract di apertura in lingua inglese ed è seguito da tre discussion point che rappresentano altrettante proposte aperte di lavoro per i ricercatori e gli studenti.
Starting from the wide and consolidated knowledge in special needs education and pedagogical implications in particular related to knowledge/application of the ICF (2001) and to the latest UN Convention (2006), this volume identifies and addresses the "emerging dimensions in the integration process" culture and society of people affected by disability. Accessibility, integrated design, independent life, emotions and sexuality, work and entrepreneurship, bioethics and disability, gender issues are some of the themes that the authors of the text are investigating and that become of vital importance for the full realization of the subject who lives a situation of disability and at the same time for more general cultural emancipation, ethical and civil society. The topics of interest and questioning search scopes so far poorly investigated and different disciplinary perspectives, but through the mediation and connective heuristics in special needs education can be traced back to unity. The originality of the arguments the curator also associates an innovative educational format, each chapter is preceded by an abstract in English and is followed by three discussion point representing as many business proposals open for researchers and students.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione"
-5%
Orientamento formativo e progetto di vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi
libro di Mura A. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Diversità e inclusione: percorsi e strumenti
L'orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche
libro di Mura A. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Ricerche
Padre Efisio Steri. Una vita per lo Zambia
libro di Mura A. (cur.)
edizioni Biblioteca Francescana Sarda
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico
edizioni COEDISAR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione"