- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Servizi di consulenza e terapia psicologica
- >
- Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori
Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori - 9788854818255
di Nadia Murgioni edito da Aracne, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori
- Autore: Nadia Murgioni
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: problemi e servizi sociali
- Pagine: 324
- ISBN-10: 8854818259
- ISBN-13: 9788854818255
Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori: "Questa pubblicazione è rivolta agli educatori, ai counsellor, agli analisti transazionali e a tutti coloro che vogliono conoscere il counselling e le sue possibilità di applicazione in ambito educativo. La problematicità di educare in contesti molteplici è attualmente oggetto di tante riflessioni che offrono molte e stimolanti chiavi di lettura. Di fronte alla molteplicità, gli educatori avvertono sempre più l'esigenza non solo di una teoria, ma anche di un metodo per l'analisi della realtà, che è complessa. È necessario individuare categorie di riferimento, chiavi di lettura della molteplicità umana, e intervenire con strumenti operativi per favorire nei processi formativi il dialogo maieutico. Per educare è necessario creare una mappa per fare ipotesi interpretative e progettare gli interventi sullo sfondo di una teoria di riferimento. Gli educatori che vogliono realizzare percorsi, che promuovono e garantiscono la formazione, hanno bisogno di strumenti di riflessione pedagogica, filosofica, psicologica e sociologica. Hanno bisogno di approdi di consapevolezza per più ragioni: per costruirsi percorsi osservabili, verificabili e trasferibili e perché gli approdi sono motivanti per l'educatore, sono vicini ai bisogni di chi apprende e sono trasferibili. Propongo un approdo per gli educatori. Invito cioè a considerare l'Analisi Transazionale come una possibile chiave di lettura, una sintesi tra teoria e strategie di intervento."
"This publication is intended for educators, counsellors, transactional analysts and all those who want to visit the counselling and its possibilities of application in education. The problems of educating in multiple contexts is currently undergoing many reflections which offer many interesting interpretations. Opposite the multiplicity, educators warn increasingly the need not only for a theory, but also a method for analysis of reality that is complex. And need to locate the reference categories, keys to understanding the human diversity, and intervene with operational tools to assist in the educational process the maieutic dialogue. To educate you must create a map to make interpretative hypotheses and design interventions against the backdrop of a theory of reference. Educators who want to create routes, which promote and provide for the training, need tools of reflection pedagogical, philosophical, psychological and sociological. Need more reasons to build awareness for landings paths observable, verifiable and transferable because landings are motivating for the learners ' needs, are close to the educator and are non-transferable.
I propose a landing place for educators. Invitation to consider transactional analysis as a possible interpretation, a synthesis between theory and intervention strategies. "
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori"

Integrazione, disabilità, università. Il tutorato didattico. Reciprocità tra servizi per gli studenti e ricerca
libro di Murgioni Nadia
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori"