Temi di filosofia della fisica - 9788898496297
di Murzi M. (cur.) edito da Limina Mentis, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Temi di filosofia della fisica
- Autore: Murzi M. (cur.)
- Editore: Limina Mentis
- Collana: Doxa , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: FISICA
- Argomento : Fisica
- Pagine: 220
- Curatore: Murzi M.
- ISBN-10: 889849629X
- ISBN-13: 9788898496297
Temi di filosofia della fisica: Doxa, la nuova collana di scienza e filosofia, inizia le sue pubblicazioni con un volume dedicato alla filosofia della fisica. Perché chiamare Doxa una collana di scienza e filosofia? Non sarebbe più corretto chiamarla Episteme? Doxa indica la conoscenza incerta e fallibile, mentre Episteme indica la conoscenza certa. Doxa è opinione, credenza, conoscenza soggettiva che non possiede la certezza obiettiva della verità. Perché qualificare la scienza e la filosofia come doxa? Perché la scienza e la filosofia, come tutte le attività umane, non raggiungono mai la certezza della verità. Perché sono sempre incerte, fallibili, soggette a continui mutamenti. Perché tutto il pensiero umano è confutabile. Perché il progresso umano è stato possibile per un solo motivo: il rifiuto continuo delle certezze, l'ostinata ricerca degli errori, il desiderio di cambiare la conoscenza, di mettere in dubbio la tradizione, di affacciarsi su orizzonti immensi e territorio inesplorati, di rifiutare l'autorità - sia essa l'autorità religiosa, civile, filosofica o scientifica.
Doxa, the new series of science and philosophy, began his publications with a volume dedicated to the philosophy of physics. Why call Doxa a necklace of science and philosophy? Wouldn't it be more correct to call it Episteme?
Doxa indicates uncertain knowledge and fallible, while Episteme indicates certain knowledge. Doxa's opinion, belief, subjective knowledge that does not possess the objective certainty of the truth. Why qualify science and philosophy as doxa? Because science and philosophy, like all human activities, never reach the certainty of truth. Because they are always uncertain, fallible, subject to constant change. Because all human thought is rebuttable. Because human progress was possible for only one reason: the continuous refusal of certainties, the stubborn debugging, the desire to change the knowledge, to question the tradition of entering uncharted territory, to refuse on horizons and the authorities-be it religious, civil, philosophical or scientific authority.
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