- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizone, dar voce alla differenza...
Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizone, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative - 9788846492777
di Elisabetta Musi edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizone, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative
- Autore: Elisabetta Musi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Laboratorio , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8846492773
- ISBN-13: 9788846492777
Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizone, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative: Nascere in un corpo femminile o maschile è la prima condizione con cui ogni soggetto umano si pone al cospetto della storia, dalla quale riceve opportunità e risorse ma anche impedimenti e vincoli. Per chi è investito di responsabilità educative (genitori, educatrici/educatori, insegnanti), fare della differenza un'esperienza di crescita significa saper contestualizzare la propria soggettività sessuata nel tempo e nella società, stabilire un rapporto maturo e consapevole con la cultura, le discriminazioni e le potenzialità in essa contenute, affinché il rapporto con l'altro/l'altra possa godere di un più ampio margine di espressione e libertà. Questa esigenza è avvertita dai genitori e dal personale dei servizi educativi e scolastici. Le domande che più frequentemente l'accompagnano sono: come tradurre quanto è motivo di intuizione in agire educativo? In che modo l'intenzionalità può orientare la pratica? Cosa possono fare i genitori e, più in generale, le istituzioni educative per aiutare bambini e bambine a diventare via via più consapevoli di sé, più responsabili dei propri processi di crescita e più rispettosi di quelli altrui? A questi interrogativi ha cercato di dare risposta il percorso formativo narrato in questo volume, che ha coinvolto un gruppo di educatrici di asilo nido, di scuola dell'infanzia e di scuola primaria del Comune di Carpi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizone, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative"
-5%
Dire il mondo. Una ricerca fenomenologica sul valore educativo delle parole
libro di Musi Elisabetta
edizioni Armando Editore
-5%
L'educazione in ostaggio. Sguardi sul carcere
libro di Musi Elisabetta
edizioni Franco Angeli collana Vita emotiva e formazione
-5%
Educare all'incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme
libro di Musi Elisabetta
edizioni Edizioni Junior collana Nuovi paradigmi
-5%
Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido
libro di Musi Elisabetta
edizioni Edizioni Junior
Concepire la nascita. L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica
libro di Musi Elisabetta
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Manuali
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Non è sempre la solita storia. Interrogare la tradizone, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative"