- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Folklore, miti e leggende
- >
- Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere...
Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell'isola - 9788822733498
di Francesco Musolino edito da Newton Compton Editori, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell'isola
- Autore: Francesco Musolino
- Editore: Newton Compton Editori
- Collana: Quest'Italia , Nr. 461
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: usi e costumi, etichetta, folclore
- Argomenti : Sicilia-Storia Sicilia-Cultura
- Pagine: 252
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 10
- ISBN-10: 8822733495
- ISBN-13: 9788822733498
Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell'isola: La Sicilia è vastissima e contiene ogni genere di contrasto: mare e monti, sole e neve, fasti e povertà, storia e innovazione. Terra stantia e polverosa, ora ricca e rigogliosa, quest'isola è stata la patria del Gattopardo e di diverse famiglie celebri che hanno portato il bel mondo al centro del Mediterraneo. Comprenderla significa mettere da parte preconcetti e dicerie, viaggiare di città in città con gli occhi del turista affamato di curiosità, cibo e facezie, frugando nei palazzi, nel parlato e nelle statue, pronti a cogliere i segnali di mutamento che giungono dalle giovani generazioni che si dedicano con profitto alle cantine, al tessile, alla scoperta della ricchissima biodiversità del territorio e dei grani antichi che raccontano dei tempi lontani. Cosa significa davvero essere siciliani e vivere in un'isola grande come un continente, contesa fra Scilla e Cariddi dalla notte dei tempi, sospesa fra passato e futuro?
Sicily is vast and contains all kinds of contrast: sea and mountains, sun and snow, splendour and poverty, history and innovation. A stale and dusty land, now rich and lush, this island was the home of the Leopard and several famous families who brought the beautiful world to the center of the Mediterranean. Understanding it means putting aside preconceptions and rumours, traveling from city to town with the eyes of the tourist hungry for curiosity, food and facetiousness, rummaging through the palaces, in speech and in the statues, ready to catch the signs of change that come from the young generations who devote themselves profitably to wineries, textiles, to the discovery of the rich biodiversity of the territory and the ancient grains that tell of distant times. What does it really mean to be Sicilian and to live on an island as big as a continent, disputed between Scyila and Cariddi since the dawn of time, suspended between past and future?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell'isola"
-15%
Miti e storie del mare
libro di Musolino Francesco
edizioni La Nuova Frontiera Junior collana Classici illustrati
-15%
L'attimo prima
libro di Musolino Francesco
edizioni Rizzoli collana NARRATIVA ITALIANA
-15%
Artropodi. Zoologia popolare romagnola
libro di Matteini Palmerini Margherita
Matteini Palmerini Maurizio
edizioni Carta Bianca (Faenza)
-15%
Lo specchio e l'olio. Le superstizioni degli italiani
libro di Di Nola Alfonso Maria
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-5%
Rupi e boschi incantati. Fiabe dalle Alpi Apuane
libro di Fantozzi Paolo
edizioni Apice Libri collana Tuscania
Costumi popolari tradizionali della Basilicata del 1700-1800. Ediz. illustrata
libro di Falasca Vincenzo
edizioni Villani Libri
Il richiamo dei Cavalieri. 48 anni di bandiere nel mondo. Una famiglia tra popoli e storia, tra mito e realtà
libro di Livi Pasquale
Failli Fernanda
Livi M. (cur.)
Livi S. (cur.)
edizioni Livi Pasquale (Aut)
-5%
Le sagre della Sardegna tra sacro e profano
libro di
edizioni Carlo Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell'isola"