- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Danza
- >
- Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita,...
Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia - 9788891762931
di Naccari Alba G. A. edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia
- Autore: Naccari Alba G. A.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educazione e politiche della bellezza , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomenti : Danzaterapia Educazione fisica
- Pagine: 122
- ISBN-10: 8891762938
- ISBN-13: 9788891762931
Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia: L'idea di questo volume nasce dall'integrazione di due filoni di ricerca della pedagogia contemporanea. Da un lato gli approfondimenti dell'educazione permanente grazie alle teorie sui cicli di vita, dall'altra la positività pedagogica della mediazione corporea ed espressiva. Le teorie sul corso di vita e sui cicli di vita sono utili strumenti per comprendere meglio i bisogni e i compiti evolutivi possibili di ciascun momento della vita, sino all'età adulta avanzata. Lungi dal voler incasellare la vita delle persone in stadi evolutivi angusti, la teoria dei cicli di vita indica possibili processualità evolutive e direzioni di senso per la vita degli esseri umani, che oggi sempre più rischia di omologarsi alle possibilità giovanilistiche e leggere, propinate da una società sempre più fluida e contraddittoria. La mediazione corporea, che nasce come opportunità non performativa ma educativa di diverse ricerche ispirate principalmente all'attività motoria, alla danza, al teatro e alla danzamovimentoterapia, può essere applicata non solo nell'età dello sviluppo, ma anche nelle diverse età dell'adulto. In particolare si fa qui riferimento alla Mediazione Corporea ed Espressiva Simbolico-Antropologica® che fa capo principalmente alla sperimentazione attuata da Eurinome ASD a Perugia. L'immaginazione, la narrazione ed alcune metodologie plastico-pittoriche sono parte integrante del metodo. Il mito, la fiaba, il racconto con i loro personaggi e trame, sono spesso lo sfondo su cui vengono tessute le attività di movimento. I capitoli sono proposti in relazione al susseguirsi delle età
The idea for this volume arises from the integration of two lines of research of contemporary pedagogy. From one side to the story continuing education thanks to the theories about life cycles, the other pedagogical positivity body and expressive mediation. The theories on life course and on the cycles of life are useful tools to better understand the needs and possible developmental tasks of each moment of life, until adulthood. Far from wanting to pigeonhole people's lives in cramped stages of evolution, the theory of evolutionary processes and lifecycles indicates possible directions of meaning to the life of human beings, which increasingly threatens to homologate the possibilities youthful and read, fed by an increasingly fluid and contradictory. Body mediation, which began as a performing educational research opportunities but not inspired mainly to motor activity, dance, theatre and dance movement therapist, can be applied not only in the age of development, but also in the different adult age. Specifically referenced herein Body and expressive Symbolic anthropology ?? mediation which is headed mostly to testing carried out by Eurynome ASD in Perugia. Imagination, narration and some plastic-pictorial methodologies are an integral part of the method. Myth, fairy tale, the story with their characters and plots, are often the background on which they are woven the movement activities. The chapters are proposed in connection with the succession of ages
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia"
Danzare. L'albero della vita. Un approccio pedagogico e interculturale alla teoria e alla pratica dei centri di energia vitale
libro di Naccari Alba G. A.
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-15%
Mediazione corporea per un'educazione olistica
libro di Naccari Alba G. A.
edizioni Guerini Scientifica collana Processi form. e sc. del'educaz.-Monogr.
-5%
Pedagogia dei cicli di vita in età adulta
libro di Naccari Alba G. A.
edizioni Anicia collana Teoria e storia dell'educazione
Pedagogia della corporeità. Educazione, attività motoria e sport nel tempo
libro di Naccari Alba G. A.
edizioni Morlacchi collana Pedagogia
La danza classica tra arte e scienza. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Pappacena Flavia
Basciano V. (cur.)
edizioni Gremese Editore collana Biblioteca delle arti
-5%
Tango. Guida tecnica ai fondamenti e analisi dei comportamenti emotivi nella danza
libro di Colajanni Carlo
edizioni youcanprint collana Miscellanea
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia"