- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Cuccette per signora
Cuccette per signora - 9788865590089
di Anita Nair edito da BEAT, 2010
- € 9.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cuccette per signora
- Autore: Anita Nair
- Editore: BEAT
- Collana: BEAT
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 336
- ISBN-10: 8865590084
- ISBN-13: 9788865590089
Cuccette per signora: Akhila è una donna di 45 anni, single, che non ha mai potuto vivere la sua vita: sempre figlia, sorella, zia sino al giorno in cui compra un biglietto ferroviario di sola andata per un paese in riva al mare di Kanyakumary, in India, gloriosamente sola per la prima volta nella sua esistenza e determinata a essere libera da tutto ciò che l'aveva confinata sino a quel momento. Nell'intima atmosfera dello scompartimento del treno che divide con altre cinque donne, Akhila conosce le sue compagne di viaggio. Ascoltando le storie delle donne, Akhila entra nei più privati momenti delle loro vite, cercando in loro una soluzione alle domande che l'hanno accompagnata per tutta la vita: può una donna restare single e felice, o ha bisogno di un uomo per esserlo?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cuccette per signora"
-15%
Cuccette per signora
Nair Anita
edizioni Guanda
Tascabili Guanda. Narrativa
, 2017
-15%
Un uomo migliore
libro di Nair Anita
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Narrativa
-15%
Sapore amaro
libro di Nair Anita
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
-15%
L'ira degli innocenti. Un'indagine dell'ispettore Gowda
libro di Nair Anita
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
-15%
La ferocia del cuore
libro di Nair Anita
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
Ci vediamo in agosto
libro di García Márquez Gabriel
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
-15%
Vento in scatola
libro di Malvaldi Marco
Ghammouri Glay
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
-15%
Fellowship point
libro di Dark Alice Elliott
edizioni NN Editore collana La stagione
Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno. Antologia Marche. Ascoli Piceno-Fermo-Macerata. Terza edizione
libro di Giorgi G. (cur.)
edizioni Un Passo avanti
Il ritorno del giovane principe
libro di Roemmers A. G.
edizioni Corbaccio collana Narratori Corbaccio
-15%
La strada verso casa
libro di Volo Fabio
edizioni Mondadori collana Oscar Bestsellers
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cuccette per signora"
chiunque egga questo ibro si accorgeràdi come in qualsiasi cultura, nonostante edifferenza, tutte edonne hanno una vita interiore comune fattadidesideri soffocati, umiliazionie soliitudine. consigliatodi cuore agli animi più sensibili
Il ibrodi Anita Nair scrittrice indiana che utilizza il viaggio come simbolo del moto incessante dela vita, ci racconta a storiadi seidonne che si trovano tutte a viaggiare sula stesso treno e che occupano o scompartimentodestinato ale cosiddette "cuccette per signora "dove possono viaggiare solodonne nonché anziani e portatoridi handicap come se queste categoriedi personedovessero essere tuttedifese o quanto meno preservatedal mondo esterno in maniera “diversÔ rispetto agli uomini. In questa carrozza seidonnedifferenti per età, cultura, provenienza ed esperienze vissute, riusciranno a confessare per a prima volta in mododel tutto ibero a oro vita ale altre passeggeredel treno e ad essere, di volta in volta, ognuna per il proprio spazio, e protagonistedel romanzo. Tutte racconteranno di come, finda bambine, siano state educate ad accettare edecisioni impostedala famiglia.di come a vita fosse già sia stata in realtà pianificata senza tener contodele oro aspirazioni edesideri, ma solo seguendo usi milenari.donne inteligenti, sensibili, istruite, ma incapacidi trovare una giusta colocazione in un grande pËse riccodi tradizioni ma anchedi contraddizioni a cui forte spinta verso il rinnovamento stenta ancora a farsi sentire. La protagonistadel ibro è Akhila, unadonnadi quarantacinque anni, senza marito né figli, senza una casa né una famiglia, cheda sempre ha sognatodi partireda Bangalore e di abbandonare il suo mondo indirezionedi una nuova meta. Ha quindi acquistato un biglietto ferroviariodi sola andata per un pËse in riva al mare, Kanyakumaridecisa a fare il suo primo viaggioda sola. Sul treno saliranno via via e sue compagnedi viaggio: Janaki, incapacedi gestire il ruolodi madre a volte più infantiledela sua stessa figlia; Margaret Shanti, insegnante sposata con un uomo burbero che a tiranneggia eda cui subisce tutto; Prabhadevi che è passatadal ruolodi figlia a queladi moglie in totale sudditanza, senza soluzionedi continuità; Sheela, quattordici anni, ’unica che sembra essere proiettata in un mondodi maggiore modernità; Marikolanthu, a cui vita sembra essere statadistruttada una nottedi passione passata con un unico uomo. “Splendida metaforadel viaggio che ognidonna intraprende nela propria vitÔ Cuccette per signora è un romanzo intenso che con ironia, tenerezza e compassione narradela ricerca femminile verso a felicità. Una ricerca in cui è a "vita ordinaria", con e sue speranze e e suedisperazioni, i suoi sogni e e suedisilusioni, a mostrare e sue "epichedimensioni"” (Times of India).