- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Psicoterapia
- >
- Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia
Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia - 9788846485625
di Nardi B. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia
- Autore: Nardi B. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicoterapie , Nr. 103
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomenti : Psicoterapia Psicologia della personalità
- Pagine: 224
- Curatore: Nardi B.
- ISBN-10: 8846485629
- ISBN-13: 9788846485625
Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia: Il testo si rivolge a quanti si interessano di psicologia clinica e di psicopatologia nell'approccio cognitivo e, in particolar modo, a quanti intendono approfondire l'approccio psicoterapeutico in chiave costruttivista e post-razionalista. L'autore propone una lettura innovativa dell'adattamento che è alla base della costruzione, normale o patologica, del sé. L'idea centrale è che nei sapiens compaiono, lungo direttrici invarianti di sviluppo condizionate da fattori genetici e appresi, modalità di strutturare l'esperienza in organizzazioni di significato personale (OSP) che forniscono il miglior adattamento e la migliore reciprocità possibile nel proprio ambiente maturativo. Nella prima parte del volume si risponde ad alcuni quesiti di fondo: quale funzione svolgono i processi organizzativi nella costruzione del senso di unicità e di continuità di ogni individuo? Quale capacità adattive esprimono e come si selezionano? In caso di scompenso psicopatologico, quale aiuto forniscono nella comprensione di un disturbo mentale? Su quali capacità adattive si può fare leva in psicoterapia? La seconda parte esplora le modalità adattive presenti nei vari disturbi mentali all'interno delle diverse organizzazioni. La terza, infine, prende in esame le strategie e le tecniche con cui il terapeuta ricostruisce l'esperienza in episodi significativi con interventi diversificati per ciascuna organizzazione.
The text is aimed at all those with an interest in clinical psychology and psychopathology in cognitive approach and, in particular, to those who intend to extend the psychotherapeutic approach in constructivist key and post-rationalist. The author proposes an innovative reading of adaptation that underlies construction, normal or pathological, of the self. The central idea is that in development along lines appear invariant sapiens influenced by genetic factors and learned, how to structure the experience in organizations of personal significance (OSP) that provide the best fit and the best reciprocity possible in your environment maturational. In the first part of the book you answer certain questions: what is the function of organizational processes in the construction of the sense of uniqueness and continuity of every individual? Which adaptive capacity express and how do I select? In case of psychopathological failure, which help provide understanding of a mental disorder? What adaptive capacity you can pry into psychotherapy? The second part explores the Adaptive mode present in various mental disorders within the different organizations. The third, finally, examines strategies and techniques by which the therapist reconstructs the experience in significant episodes with diversified for each organization.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia"
-15%
La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia
libro di Lowen Alexander
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
-5%
Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante
libro di Magni Enrico
Scaccabarozzi Simon P.
edizioni Psiconline collana Punti di vista
-15%
Young schema questionnaire. Schemi disfunzionali e psicoterapia del disagio psichico. Nuova ediz.
libro di Alaimo Sebastiano Maurizio
edizioni Lussografica collana Psicologia e psicoterapia
-15%
Territori dell'incontro. Strumenti psicoterapeutici
libro di
edizioni Alpes Italia collana Cognitivismo clinico
Psicogeriatria. La qualità relazionale in RSA e l'impatto sulla qualità della vita dei caregiver di pazienti con decadimento cognitivo
libro di Giorgi Antonino
edizioni Porto Seguro
Videoterapia. Un ausilio al counseling e alle artiterapie
libro di Giusti Edoardo
edizioni Sovera Edizioni collana Psicoterapia e counseling
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia"