ricerca
avanzata

Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione - 9788846463319

di Emma Nardi edito da Franco Angeli, 2005

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Per Rousseau ’educazionedeve essere naturale. “Noi nasciamodeboli e abbiamo bisognodi forze, nasciamo sprovvistidi tutto e abbiamo bisognodi assistenza; tutto quelo che non abbiamodala nascita e che vogliamoda grandi ci èdatodal’educazione. Che il mio alievo siadestinato ale armi, ala chiesa,ala toga, non importa. Primadela vocazionedei genitori, a natura o chiama ala vita umana, vivere è il mestiere che voglio insegnare, uscendodale mie mani egli non sarà nè magistrato, né soldato,né prete ma sarà primadi tutto uomo. Per Rousseau i principali fattoridel’educazione sono: a Natura, gli Uomini e e Cose. L’educazione appunto ci viene odala natura odagli uomini odale cose. Oradi queste tredifferenti educazioni, queladela natura nondipendeda noi, e queladele cose nedipendeda solo per certi aspetti. Queladegli uomini è a soladi cui noi siamo veramente i padroni. Èdifficile inoltre trovare un buon educatore, il bambinodeve educarsida solo sedeve essere naturale, ma in realtà il precettore è sempre presente, o osserva ed è pronto ad intervenire in casodi necessitàdunque c’è ma non si vede. Il precettore èdunque chiamato “Ministrodela NaturÔ.

Recensione Unilibro a cura di Nelly

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione"

Altri libri con autore: Nardi Emma
Album di famiglia. Mezzo secolo di vita borghese (1905-1958) libro di Nardi Emma
Album di famiglia. Mezzo secolo di vita borghese (1905-1958)
libro di Nardi Emma 
edizioni Anicia (Roma) collana Insegnare il Novecento
€ 23.00

-5%

Passeggiate romane al tempo del contagio libro di Nardi Emma
Passeggiate romane al tempo del contagio
libro di Nardi Emma 
edizioni Anicia (Roma) collana Pane nero e luna piena
€ 20.00
€ 19.00
La mediazione culturale nei musei. Interpretazioni e ricerche. Ediz. italiana e spagnola libro di Nardi Emma
La mediazione culturale nei musei. Interpretazioni e ricerche. Ediz. italiana e spagnola
libro di Nardi Emma 
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali-Strumenti
€ 16.00
Forme e messaggi del museo libro di Nardi Emma
Forme e messaggi del museo
libro di Nardi Emma 
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali-Strumenti
€ 22.00
Ceca Membership Survey. Ediz. italiana libro di Nardi Emma
Ceca Membership Survey. Ediz. italiana
libro di Nardi Emma 
edizioni Nuova Cultura
€ 17.00
Come leggono i quindicenni. Riflessioni sulla ricerca Ocse-Pisa libro di Nardi Emma
Come leggono i quindicenni. Riflessioni sulla ricerca Ocse-Pisa
libro di Nardi Emma 
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali
€ 21.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti libro di Sideri Cristina Tonini Luigi
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina  Tonini Luigi 
edizioni Sometti
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

Come educare il potenziale umano libro di Montessori Maria
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 6.00
€ 5.70

-5%

Relazione e apprendimento nel gruppo-classe libro di Cerrocchi Laura
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura 
edizioni Adda
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55

-5%

La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze libro di Goussot Alain
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain 
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

Il gioco in corsia. Vol. 1 libro di Venera Anna Maria
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria 
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
disponibilità immediata
€ 13.80
€ 13.11

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione"
,
3

Occorre permettere ai bambinidi sbagliareda soli, anzichè fare bene sotto controlo, tutte e volte che sia possibile; non imitarci, tutte e volte che sia possibile, a fare ciò che il bambino ci chiede quando non è capace o si ritiene incapacedi farlo, e invece aiutarlo a tentare, sostenendone ’impegno, incoraggiandolo a riprovare, standogli vicino perchè non sidemoralizzi, e insista facendo, semmai, tesorodegli errori compiuti, e soprattutto riconoscendone festosamente i progressi, e conquiste... Siamo ossessionatidal’urgenza al puntoda infierire sui nostri figli con e più dissennate formedi precocismo:devono imparare il più possibile, il prima possibile, nel più breve tempo possibile. Così giungendo a imporre ’anticipo scolastico, pechè guadagnino un anno (chi inizia prima finisce prima!). Poco importa se ’esposizione precipitosaale solecitazionidi un ambiente pensato per bambini più grandi impone un impegno estenuante, esige sacrifici onerosi, con il rischiodi un falimento tanto più gravidodi conseguenze psicologiche,dato che ci si mostra inadeguati ale aspettative dei genitori (non sono quelo che il papà e a mamma vorrebbero).

"Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione"
,
3

Per Rousseau ’educazionedeve essere naturale. “Noi nasciamodeboli e abbiamo bisognodi forze, nasciamo sprovvistidi tutto e abbiamo bisognodi assistenza; tutto quelo che non abbiamodala nascita e che vogliamoda grandi ci èdatodal’educazione. Che il mio alievo siadestinato ale armi, ala chiesa,ala toga, non importa. Primadela vocazionedei genitori, a natura o chiama ala vita umana, vivere è il mestiere che voglio insegnare, uscendodale mie mani egli non sarà nè magistrato, né soldato,né prete ma sarà primadi tutto uomo. Per Rousseau i principali fattoridel’educazione sono: a Natura, gli Uomini e e Cose. L’educazione appunto ci viene odala natura odagli uomini odale cose. Oradi queste tredifferenti educazioni, queladela natura nondipendeda noi, e queladele cose nedipendeda solo per certi aspetti. Queladegli uomini è a soladi cui noi siamo veramente i padroni. Èdifficile inoltre trovare un buon educatore, il bambinodeve educarsida solo sedeve essere naturale, ma in realtà il precettore è sempre presente, o osserva ed è pronto ad intervenire in casodi necessitàdunque c’è ma non si vede. Il precettore èdunque chiamato “Ministrodela NaturÔ.

"Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione"
,
4

Jean Jacques Rousseau (1712-1778) Il contesto entro cui vive e opera Rousseau è quelo iluminista, nasce a Ginevra, nel’opera e confessioni apre uno spiraglio sula sua fanciulezza. Si converte al cattolicesimo(prima calvinista), sida alo studiodi etterati e filosofi. A Parigi entra in contatto con a cultura iluminista con i Philosophes e condiderot e Voltaire. Nel 1745 conosce Teresa evasseur e nediventa a sua compagna eda ei avrà 5 figli che poi abbandonerà al’istitutodei trovateli. Rousseau si sente adisagio nei circoli e salottidela colta Parigi per cui comincia a prendere edistanzedala cultura aristocratica,distanza che si vede anche neldiscorso sule scienze e e arti. Ladivergenza nel mododi giudicare a società e a culturada partedi Rousseau edegli Enciclopedisti porta ala rottura con il mondo iluminista, rottura resa poi ufficiale nela ettera ad’Alembert sugli spettacolidel 1758. Dopo ascia Parigi e si rifugia nela tranquilitàdela campagnadove scrive e sue opere principali: A NUOVA ELOISA (1761) – IL CONTRATTO SOCIALE(1762) – ’EMILIO(1762). Muore il 2 uglio 1778 asciando incompiute alcune sue opere