- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music...
L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon - 9788863951547
di Riccardo Nardozzi Andrea Apostoli edito da Curci, 2017
- Prezzo di Copertina: € 13.90
- € 11.82
-
Risparmi il 15% (€ 2.08)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
- Autori : Riccardo Nardozzi Andrea Apostoli
- Editore: Curci
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione infantile Educazione musicale
- Pagine: 60
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8863951543
- ISBN-13: 9788863951547
L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: La Music Learning Theory (MIT) è una teoria ideata dallo studioso e musicista americano Edwin Elias Gordon (Stamford, 1927 - Mason City, 2015), fondata su oltre 50 anni di ricerche e osservazioni scientifiche. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall'età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica sia appresa secondo processi analoghi a quelli del linguaggio. Obiettivo principale della MLT è favorire lo sviluppo dell'attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e, soprattutto, i suoi tempi. I principi di questa teoria sono a fondamento di una didattica che ha portato diverse e sostanziali novità nel campo dell'educazione musicale. Questo libro le illustra in funzione dell'insegnamento vocale e strumentale ai bambini in età scolare (dai 6 anni) nelle scuole primaria, secondaria di primo grado e nei corsi di musica. Vi si affrontano temi teorici e pratici quali: Principi e finalità di una lezione di musica, vocale o strumentale. Come si svolge la lezione. Il ruolo dell'insegnante come "modello musicale". La funzione dell'attività di gruppo. Ascolto, gioco, canto, movimento e respiro. L'improvvisazione come "mezzo" necessario per l'educazione musicale. A che età iniziare a studiare uno strumento musicale e quale scegliere. Per avvicinare genitori, insegnanti ed educatori a una nuova metodologia, efficace e innovativa, dentro e fuori la scuola.
The Music Learning Theory (MIT) is a theory devised by American scholar and musician Edwin Elias Gordon (Stamford, 1927 - Mason City, 2015), based on more than 50 years of scientific research and observations. It describes the way a child is musicallearning from neonatal age and is based on the assumption that music is learned in similar processes to language. The main objective of the MLT is to promote the development of each child's musical aptitude according to its potential, its modalities and, above all, its timing. The principles of this theory are the basis of a teaching that has brought several substantial innovations in the field of music education. This book explains them on the basis of vocal and instrumental teaching to school-aged children (from the age of 6) in primary, secondary and music courses. It deals with theoretical and practical themes such as: Principles and purposes of a music, speech or instrumental lesson. How the lesson unfolds. The role of the teacher as a "musical model". The function of the group activity. Listening, playing, singing, movement and breathing. Improvisation as a necessary "medium" for music education. At what age start studying a musical instrument and which one to choose. To bring parents, teachers and educators closer to a new methodology, effective and innovative, inside and outside the school.
Promozione Il libro "L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon"
-15%
Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado
libro di Pesce Antonella
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana I materiali
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
-15%
Astuccio delle regole di matematica
libro di Tabarelli Silvia
edizioni Erickson collana I materiali
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore
libro di Bocchini Sergio
edizioni EDB collana Testi scolastici
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon"