ricerca
avanzata

Attenti al sondaggio! - 9788842089896

di Paolo Natale edito da Laterza, 2009

  • Prezzo di Copertina: € 12.00
  • € 11.40
  • Risparmi il 5% (€ 0.60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Attenti al sondaggio!: Oggi, in Italia, i sondaggi vengono utilizzati quotidianamente un po' dovunque, nel marketing come nella politica, nell'informazione come nel costume. Ma la loro è stata una storia breve e disordinata, una crescita esponenziale che non ha dato al paese il tempo di acquisire i necessari anticorpi. Fino alla fine degli anni Ottanta, aziende e partiti politici, media e istituzioni si disinteressavano quasi integralmente del ricorso alle tecniche demoscopiche per rilevare la portata di un certo fenomeno o comprendere la diffusione di determinati atteggiamenti. Poi, in maniera forse troppo repentina, le cose hanno cominciato ad andare in una direzione diametralmente opposta: senza l'ausilio dei risultati di un sondaggio, sembra quasi che nessuno si senta legittimato a fare scelte di qualunque tipo, siano esse strategiche o comunicative. Ma non sempre chi utilizza i sondaggi o ne legge i risultati comprende fino in fondo le loro regole e le corrette modalità di fruizione. Il sondaggio è infatti uno strumento tanto utile quanto controverso e pieno di tranelli. In quattro agili capitoli Paolo Natale delinea sinteticamente i principali usi (e abusi) cui sono destinati i sondaggi, in particolare quelli politici, e ne illustra le "aree grigie": dalle più frequenti tecniche di manipolazione metodologiche e comunicative ai più madornali errori di previsione registrati nelle stime di voto.
Today, in Italy, the polls are used on a daily basis almost everywhere, in marketing as in politics, as in the costume. But theirs was a story short and messy, exponential growth that has given the country the time to acquire the necessary antibodies. Until the late 1980s, companies and political parties, media and institutions will disinteressavano almost entirely the use of demoscopic techniques to detect the extent of a certain phenomenon or understand the spread of certain attitudes. Then, in a perhaps too sudden, things started to go in a direction diametrically opposed: without the help of the results of a survey, it seems that no one will feel entitled to make choices of any kind, whether strategic or communicative. But not always those who use surveys or reads the results includes way down their rules and the correct methods of usage. The poll is in fact a tool as useful as controversial and fraught with pitfalls. In four agile chapters Paul Natale outlines briefly the main uses (and abuses) intended use the polls, particularly the political ones, and explains the "grey areas": the most frequent methodological and communicative manipulation techniques to the most glaring forecast errors recorded in the voting estimates.

Promozione Il libro "Attenti al sondaggio!" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attenti al sondaggio!"

Altri libri con autore: Natale Paolo

-5%

Sondaggi. Le tecniche, i rischi, il futuro libro di Natale Paolo
Sondaggi. Le tecniche, i rischi, il futuro
libro di Natale Paolo 
edizioni Laterza collana Universale Laterza
€ 14.00
€ 13.30

-5%

La ricerca sociale libro di Natale Paolo
La ricerca sociale
libro di Natale Paolo 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Il sondaggio libro di Natale Paolo
Il sondaggio
libro di Natale Paolo 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
€ 18.00
€ 17.10
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La Comunicazione d'impresa libro di Pecchenino Mauro
La Comunicazione d'impresa
libro di Pecchenino Mauro 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza libro di Grandi Roberto Vaccari Cristian
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza
libro di Grandi Roberto  Vaccari Cristian 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 16.40
€ 15.58

-5%

La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità libro di Siri Giovanni
La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità
libro di Siri Giovanni 
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
€ 22.00
€ 20.90
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film libro di Bandirali Luca Terrone Enrico
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film
libro di Bandirali Luca  Terrone Enrico 
edizioni Lindau collana Saggi
€ 24.50
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali libro di Pecchenino Mauro
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali
libro di Pecchenino Mauro 
edizioni Carocci collana Università
€ 19.00
Scrivere le grandi serie Tv libro di Douglas Pamela
Scrivere le grandi serie Tv
libro di Douglas Pamela 
edizioni Audino
€ 17.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attenti al sondaggio!"