- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Attenti al sondaggio!
Attenti al sondaggio! - 9788842089896
di Paolo Natale edito da Laterza, 2009
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Attenti al sondaggio!
- Autore: Paolo Natale
- Editore: Laterza
- Collana: Saggi tascabili Laterza , Nr. 324
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sondaggi d'opinione
- Pagine: IX-129
- Volume: 324
- Dimensioni mm: 113 x 183 x 14
- ISBN-10: 8842089893
- ISBN-13: 9788842089896
Attenti al sondaggio!: Oggi, in Italia, i sondaggi vengono utilizzati quotidianamente un po' dovunque, nel marketing come nella politica, nell'informazione come nel costume. Ma la loro è stata una storia breve e disordinata, una crescita esponenziale che non ha dato al paese il tempo di acquisire i necessari anticorpi. Fino alla fine degli anni Ottanta, aziende e partiti politici, media e istituzioni si disinteressavano quasi integralmente del ricorso alle tecniche demoscopiche per rilevare la portata di un certo fenomeno o comprendere la diffusione di determinati atteggiamenti. Poi, in maniera forse troppo repentina, le cose hanno cominciato ad andare in una direzione diametralmente opposta: senza l'ausilio dei risultati di un sondaggio, sembra quasi che nessuno si senta legittimato a fare scelte di qualunque tipo, siano esse strategiche o comunicative. Ma non sempre chi utilizza i sondaggi o ne legge i risultati comprende fino in fondo le loro regole e le corrette modalità di fruizione. Il sondaggio è infatti uno strumento tanto utile quanto controverso e pieno di tranelli. In quattro agili capitoli Paolo Natale delinea sinteticamente i principali usi (e abusi) cui sono destinati i sondaggi, in particolare quelli politici, e ne illustra le "aree grigie": dalle più frequenti tecniche di manipolazione metodologiche e comunicative ai più madornali errori di previsione registrati nelle stime di voto.
Today, in Italy, the polls are used on a daily basis almost everywhere, in marketing as in politics, as in the costume. But theirs was a story short and messy, exponential growth that has given the country the time to acquire the necessary antibodies. Until the late 1980s, companies and political parties, media and institutions will disinteressavano almost entirely the use of demoscopic techniques to detect the extent of a certain phenomenon or understand the spread of certain attitudes. Then, in a perhaps too sudden, things started to go in a direction diametrically opposed: without the help of the results of a survey, it seems that no one will feel entitled to make choices of any kind, whether strategic or communicative. But not always those who use surveys or reads the results includes way down their rules and the correct methods of usage. The poll is in fact a tool as useful as controversial and fraught with pitfalls. In four agile chapters Paul Natale outlines briefly the main uses (and abuses) intended use the polls, particularly the political ones, and explains the "grey areas": the most frequent methodological and communicative manipulation techniques to the most glaring forecast errors recorded in the voting estimates.
Promozione Il libro "Attenti al sondaggio!" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attenti al sondaggio!"
-5%
Sondaggi. Le tecniche, i rischi, il futuro
libro di Natale Paolo
edizioni Laterza collana Universale Laterza
-5%
La ricerca sociale
libro di Natale Paolo
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
La Comunicazione d'impresa
libro di Pecchenino Mauro
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza
libro di Grandi Roberto
Vaccari Cristian
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità
libro di Siri Giovanni
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film
libro di Bandirali Luca
Terrone Enrico
edizioni Lindau collana Saggi
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali
libro di Pecchenino Mauro
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attenti al sondaggio!"