La politica del Giappone tra shock internazionali e comunicazione di potenza - 9788861349896

di Gabriele Natalizia edito da Nuova Cultura, 2014

• € 27.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

La politica del Giappone tra shock internazionali e comunicazione di potenza: Il volume si prefigge l'obiettivo di interpretare le ragioni alla base delle profonde variazioni che, nell'età contemporanea, il Giappone ha registrato sia nel rango che nelle scelte internazionali, così come nei suoi assetti politici interni. Si è scelto, quindi, di considerare quale variabile indipendente l'ambiente esterno. Sono stati così analizzati i cambiamenti intercorsi come conseguenza di tre shock esterni: a) la forzatura del blocco del porto di Edo da parte della marina militare statunitense (1853); b) il bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki e la conseguente sconfitta nella seconda guerra mondiale (1945); c) la fine del sistema internazionale bipolare a seguito della sconfitta dell'Unione Sovietica nella guerra fredda (1989). L'analisi della politica giapponese, inoltre, permette di cogliere una tendenza costante della storia recente: la progressiva periferizzazione dell'Europa dal baricentro della politica mondiale.
The volume aims to interpret the reasons for the profound changes that, in the contemporary era, Japan has recorded both in rank and in international choices, as well as in its internal political structures. You have chosen, therefore, to consider what the outside environment variable. They were analyzed for changes occurred as a result of three external shocks: a) forcing the port of Edo block by the U.S. Navy (1853); b) the atomic bombing of Hiroshima and Nagasaki and the subsequent defeat in World War II (1945); c) the end of the bipolar international system following the defeat of the Soviet Union in the cold war (1989). The analysis of Japanese politics, it also allows you to capture a steady trend of recent history: the gradual peripheralization of Europe from the Centre of gravity of world politics.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La politica del Giappone tra shock internazionali e comunicazione di potenza"

Altri libri con autore: Natalizia Gabriele

Renderli simili o inoffensivi. L'ordine liberale, gli Stati Uniti e il dilemma della democrazia libro di Natalizia Gabriele
libro di Natalizia Gabriele