- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea....
La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo - 9788883913839
di Alberto Negri edito da Lupetti, 2012
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo
- Autore: Alberto Negri
- Editore: Lupetti
- Collana: Comunicazione. Teorie e tecniche
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione pubblica Italia-Politica Propaganda politica
- Pagine: 166
- ISBN-10: 8883913833
- ISBN-13: 9788883913839
La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo: La politica e i partiti, oggi in Italia, sono arrivati a un bivio: o cambiano la loro natura e i modi di comunicare con i cittadini, gli elettori, oppure la scena sarà occupata da forme di antipolitica e da estremismi che possono sfociare in derive fiduciarie pericolose. Questo volume, però, non si occupa dell'"essere" della politica, compito che lasciamo volentieri ai politologi, ma del "dire", ovvero delle forme e delle strategie della comunicazione pubblica contemporanea, utilizzando esempi tratti dai discorsi messi in campo da soggetti politici italiani e internazionali. In particolare si vuole porre l'accento su quello snodo fondamentale e prioritario della comunicazione politica che è la questione fiduciaria. All'interno di ogni patto comunicativo, e di quello politico in particolare, la fiducia è la premessa e, allo stesso tempo, la base fondamentale su cui si regge ogni narrazione che abbia la prerogativa e l'ambizione di essere coerente ed efficace. Il libro prende in esame l'evoluzione del patto fiduciario con gli elettori. Dopo aver avanzato l'ipotesi secondo cui, nella comunicazione pubblica postmoderna, il credere precede e, spesso, mette in secondo piano il sapere, vengono analizzate le forme e le strategie tipiche delle narrazioni iperrealiste (Berlusconi, Sarkozy, Di Pietro, Grillo) che si sono imposte in questi ultimi anni, moltiplicando consenso e producendo risultati elettorali positivi.
Politics and parties, today in Italy, they arrived at a crossroads: either change their nature and ways to communicate with citizens, voters, or the scene will be occupied by forms of politics and extremism that can lead to dangerous fiduciary drifts. This volume, however, deals with the "being" of politics, political scientists, but the task that willingly leave to "say", that is, of forms and contemporary public communication strategies, using examples drawn from speeches made by Italian and international political topics. In particular, we want to emphasize that fundamental and priority of political communication hub that is the trust issue. Within each communicative and political pact in particular, trust is the premise and, at the same time, the fundamental basis upon which is based any narrative that has the prerogative and the ambition to be consistent and effective. The book examines the evolution of the confidence pact with voters. After having advanced the hypothesis that postmodern belief in public communication, precedes and often puts into the background knowledge, analyzes the shapes and typical strategies of hyper-realistic narratives (Berlusconi, Sarkozy, of Peter Grillo) who have imposed in recent years, increasing consensus and producing election results positive.
Promozione Il libro "La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo"
-5%
Il musulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente
libro di Negri Alberto
edizioni Rosenberg & Sellier collana Orizzonti geopolitici
Ludici disincanti. Forme e strategie del cinema postmoderno
libro di Negri Alberto
edizioni Bulzoni collana Cinema/Studio
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo"