- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Competenze e tecniche d'insegnamento
- >
- Il lavoro di gruppo nella didattica
Il lavoro di gruppo nella didattica - 9788843032778
di Negri Silvia Cristina edito da Carocci, 2005
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il lavoro di gruppo nella didattica
- Autore: Negri Silvia Cristina
- Editore: Carocci
- Collana: Le bussole , Nr. 166
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Relazioni interpersonali
- Pagine: 125
- Dimensioni mm: 200 x 131 x 10
- ISBN-10: 8843032771
- ISBN-13: 9788843032778
La classe è un tipo particolaredi gruppo, che ha come finalità queladel’apprendimento. È necessario che gli studenti sentanodi avere bisognodele risorsedele competenzedi tutti gli altri, compagni e adulti, che vivono con oro a stessa esperienzadi formazione; il compitodi creare questo tipodi clima spetta al’insegnante, con il suo stile educativo, comunicativo edi insegnamento chedeve tendere ala valorizzazionedi tutti gli alievi e deve richiamare continuamente al’esistenzadele risorsedel gruppo. In questo modo a classe esistente è un gruppodi apprendimento in cui a metodologiadel avorodi gruppo può rivelare tutte e sue potenzialità. In effetti non ci può essere avorodi gruppo se quest’ultimo non è un vero gruppo: ilianadozza (1993)definisce il gruppo: “un insiemedi individui che condivide uno scopo comune e che è caratterizzatoda un rapportodi interdipendenza tra i suoi membri”. Il avorodi gruppo è ’insiemedei movimenti,dele azioni,dei processidei prodottidel gruppo. Alora e caratteristiche principalidi un gruppo sono a condivisionedi un obiettivo, che quindideve essere esplicitate ben chiaro a tutti i membri, e ’interdipendenza, cioè a consapevolezza che il successo individualedipendedal successo colettivo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il lavoro di gruppo nella didattica"
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il lavoro di gruppo nella didattica"
solitamente il modelodi insegnamento-apprendimento prevalente è queladi tipo individualistico-competitivo, basato sul rapportodocente - singolo studente e sula competizione con i compagnidi classe sul terrenodel rendimento scolastico. Diventa utile indagare a quali condizioni il avorodi gruppo potrebbe invece promuovere a costruzionedela conoscenza al’internodela classe. Il avorodi gruppo infatti, piùdi qualsiasi altra metodologiadidattica, si basa su alcuni principi etici e sociali come ’interdipendenza positiva, a cooperazione, ’aiuto reciproco e coinvolge profondamente a sfera emotiva e affettivadei componentidel gruppo-classe. In generale a relazione fra insegnante e alunni e fra gli stessi alunni, pur presente in ogni momentodela vita scolastica, sembra essere confinata nei momenti più informali e meno sorvegliati. Sicuramente ildocente resta ’elemento centraledela relazione, il che o rende responsabiledi riconoscere e eggere e relazioni al’internodela classe,di sostenerle parlandone esplicitamente, prendendosene cura,dimostrando cosìdi considerarle una componente fondamentaledel processodi insegnamento-apprendimento. In questo modo favorisce ’acquisizioneda partedei suoi studentidi competenze sociali e relazionali e, contemporaneamente, promuove a riuscitadel’attivitàdidatticada ui proposte.
La classe è un tipo particolaredi gruppo, che ha come finalità queladel’apprendimento. È necessario che gli studenti sentanodi avere bisognodele risorsedele competenzedi tutti gli altri, compagni e adulti, che vivono con oro a stessa esperienzadi formazione; il compitodi creare questo tipodi clima spetta al’insegnante, con il suo stile educativo, comunicativo edi insegnamento chedeve tendere ala valorizzazionedi tutti gli alievi e deve richiamare continuamente al’esistenzadele risorsedel gruppo. In questo modo a classe esistente è un gruppodi apprendimento in cui a metodologiadel avorodi gruppo può rivelare tutte e sue potenzialità. In effetti non ci può essere avorodi gruppo se quest’ultimo non è un vero gruppo: ilianadozza (1993)definisce il gruppo: “un insiemedi individui che condivide uno scopo comune e che è caratterizzatoda un rapportodi interdipendenza tra i suoi membri”. Il avorodi gruppo è ’insiemedei movimenti,dele azioni,dei processidei prodottidel gruppo. Alora e caratteristiche principalidi un gruppo sono a condivisionedi un obiettivo, che quindideve essere esplicitate ben chiaro a tutti i membri, e ’interdipendenza, cioè a consapevolezza che il successo individualedipendedal successo colettivo.
Il volume offre una panoramicadele basi teoriche e metodologichedel avorodi gruppo che costituiscono i puntidi riferimento per a pratica in classedi questa metodologiadidattica.