- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Cristianesimo
- >
- Il mantello e la stanza l'olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità...
Il mantello e la stanza l'olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo - 9788825048100
di Antonio Nepi edito da EMP, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il mantello e la stanza l'olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo
- Autore: Antonio Nepi
- Editore: EMP
- Collana: Rotem. Ascolto orante della parola , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: bibbia
- Argomento : Eliseo (profeta)
- Pagine: 276
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825048106
- ISBN-13: 9788825048100
Il mantello e la stanza l'olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo: L'antologia biblica di racconti su Eliseo fa risaltare la sua unicità tra i profeti dell'AT. Scelto come successore di Elia direttamente da Dio, non sarà un mero clone del suo méntore, lo sorpasserà nello stile e nel numero dei prodigi. Rispetto al solitario Elia, in dialogo con Yhwh, che non varca mai, tranne una volta, i confini di Israele, Eliseo non riceve comunicazioni divine, si muove in scenari internazionali e interagisce con ogni genere di persone senza discriminazione di ceto, razza e religione. La sua figura è complessa, non priva di ambiguità e di astuzie, sempre al servizio del disegno di un Dio presente, ma dietro le quinte. Nella continuità di AT e NT, Eliseo appare precursore del Cristo: dall'inizio, rivelandoci che l'Assoluto ha a cuore soprattutto i senza volto e nome, sino all'ultimo, da un sepolcro aperto che dischiude speranza. Questa proposta di lectio divina sul profeta Eliseo, i suoi prodigi e le sue avventure, è una primizia assoluta in Italia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mantello e la stanza l'olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mantello e la stanza l'olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo"