- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica
La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica - 9788869480874
di Alfio Neri edito da Ombre Corte, 2018
- Prezzo di Copertina: € 11.00
- € 10.45
-
Risparmi il 5% (€ 0.55)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica
- Autore: Alfio Neri
- Editore: Ombre Corte
- Collana: Culture , Nr. 183
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Società contemporanea
- Pagine: 110
- ISBN-10: 8869480879
- ISBN-13: 9788869480874
La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica: Nell'epoca del virtuale, l'industria culturale è il centro della produzione. Le immagini più belle, più felici, più rassicuranti, sono spesso il risultato di un processo di creazione e di elaborazione che va oltre la vecchia propaganda. Per tradizione culturale siamo abituati a mezzi di comunicazione manipolatori che ci propongono convincenti menzogne. Oggi, però, siamo di fronte a un salto di qualità. La realtà quotidiana ha preso la vecchia patina della bugia prezzolata attraverso la nuova forma seduttiva della duplicazione della realtà. Il nuovo mondo liquido-mediatico ha invaso e ricostruito l'immaginario sociale, ricombinandosi nei modi più vari, ma conservando l'essenza della vecchia propaganda quale strumento al servizio di un fine. Il nuovo immaginario mediatico è molto più gradevole del vecchio, ma non per questo meno eterodiretto. La nuova industria culturale globale non forgia solo le nostre preferenze nei consumi e nei comportamenti quotidiani, ma anche le nostre aspettative sui possibili scenari. Questa nuova industria è un elemento decisivo per le strategie di profitto del capitale. La finanza, su cui si fonda l'accumulazione capitalistica della tarda modernità, riesce a predominare pianificando nuove dinamiche, prima ancora che i soggetti possano pensare di far parte di questa trama segreta. Questo meccanismo di creazione di illusioni planetarie è uno dei dispositivi più importanti alla base della gestione dell'attuale crisi economica mondiale.
In the age of the virtual, the cultural industry is the center of production. The best photos, happier, more reassuring, are often the result of a process of creating and processing that goes beyond the old propaganda. For cultural tradition we are accustomed to media manipulators that we offer convincing lies. Today, however, we are faced with a leap. The everyday reality took the old seductive patina of duplication through the new form bribed lie of reality. The new liquid world-media has invaded and rebuilt the social imaginary, they recombine in different ways, but retaining the essence of the old propaganda as a tool in the service of an order. The new media imagery is a lot nicer than the old, but none the less directed from the outside. The new global cultural industry not only forge our fuel preferences and daily behavior, but also our expectations about possible scenarios. This new industry is a decisive element for the earnings of capital strategies. Finance, underpinning the capitalist accumulation of late modernity, manages to dominate planning new dynamics, even before the subjects can think to be part of this secret plot. This planetary illusions creation mechanism is one of the most important devices at the base of the current global economic management.
Promozione Il libro "La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica"
-5%
La macchina della verità. Sul perché i Tarocchi predicono un futuro
libro di Neri Alfio
edizioni Ombre Corte collana Culture
Architettonica della guerra. Modelli teorici, leggi concettuali e costituzione ontologica
libro di Neri Alfio
edizioni L'Harmattan Italia collana Il politico e la memoria
Società e crisi politica nella Colombia contemporanea
libro di Neri Alfio
edizioni L'Harmattan Italia collana Métissage e lavoro sociale
Pioggia di sangue. La guerra civile in Colombia
libro di Neri Alfio
edizioni L'Harmattan Italia collana Métissage e lavoro sociale
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La forza dell'illusione. Industria culturale, finanza e grande politica"