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Il Dizionario del brand - 9788856811278

di Marty Neumeier edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Dizionario del brand: Uno strumento agile ed efficace che permetta il dialogo fra cultura di impresa e cultura del progetto, a partire dall'individuazione di una terminologia condivisa allo sviluppo di strategie di marca credibili e innovative; con una appendice che contestualizza il ruolo del design nelle politiche di impresa. Parole chiave: design, management, cultura di impresa, innovazione. Frutto di un lavoro di ricerca svolto dall'autore in seno all'associazione statunitense AIGA, il Dizionario fornisce una serie di parole fondamentali per permettere al design di svolgere efficacemente il proprio ruolo all'interno delle politiche del brand, ovvero della marca: riferimento strategico per l'interven del progettista. Per permettere al design di svolgere appieno il suo ruolo è infatti necessario consentire un dialogo efficace all'interno della cultura di impresa, condividendo non solo idee, progetti e processi, ma soprattutto termi e significati. Il design riguarda i processi, prima ancora che i prodotti. Si tratta sostanzialmente di una metodologia che può dialogare a diversi livelli con le strategie imprenditoriali; e che può intervenire in fasi diverse della catena di produzione di oggetti, servizi, comunicazioni. Disciplina trasversal per definizione, il design deve porsi come interlocutore del management di qualunque ente o istituzione con cui si trovi a collaborare, per innescare procedure di innovazione. Per questo, deve saper dialogare correttamente con professionalità diverse, sulla base di una terminologia condivisa.
Agile and effective tool that allows communication between business culture and the culture of the project, starting from the identification of a shared terminology to the development of credible and innovative brand strategies; with an appendix that contextualizes the role of design in business. Keywords: design, management, corporate culture, innovation. Result of a research carried out by the author within the American Association AIGA, the dictionary provides a number of key words to allow the design to effectively play their role within the policies of the brand or the brand's strategic reference for the direct control of the designer. To allow the design to play its full role, you must enable an effective dialogue within the corporate culture, sharing not only ideas, projects and processes, but especially terms and meanings. The design processes, even before the products. It is basically a methodology that can dialogue at different levels with the business strategies; and which can intervene at different stages of the production chain of objects, services, communications. Discipline trasversal by definition, design must be an interlocutor of the management of any organization or institution with which you are to cooperate, to trigger innovation procedures. For this, he should be able to communicate properly with different professionals, based on a shared terminology.

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