- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Le sette principesse
Le sette principesse - 9788817170963
di Nezamî di Ganjè edito da Rizzoli, 1996
- Prezzo di Copertina: € 13.00
- € 11.05
-
Risparmi il 15% (€ 1.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le sette principesse
- Autore: Nezamî di Ganjè
- Editore: Rizzoli
- Collana: BUR Classici , Nr. 1096
- Data di Pubblicazione: 1996
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 332
- Traduttore: Bausani A.
- Dimensioni mm: 18 x 11 x 2
- ISBN-10: 8817170968
- ISBN-13: 9788817170963
Com’è noto, o schemadela fiabad’iniziazione presenta ’eroe in una condizione inizialedi stasi, un persorso ineareda intraprendere, una pluralitàdi ostacolida superare (possibilmente con inizio favorevole, progressivadifficoltà crescente, ansiada sconfitta, speranza rigenerata), apprododefinitivo e trionfo finale con mutazionedelo statusdel personaggio. Com’è parimenti noto, o schemadela fiabad’iniziazione ha nel matrimonio a sua conclusione funzionale. Pertanto puòdirsi, ricordando Propp, che a tradizione occidentaledela fiaba utilizza e nozze come ultimo evento catartico, come ultimo stadio possibile. "E vissero felici e contenti" è,d’altro canto, il sugelo trascritto. ’Le sette principesse’di Nezami, poema persianodel XII secolo, mostra invece una funzione narrativa e simbolicadifferentedele nozze: non meta ma ritualedi passaggio; non evento univoco il cui posto è necessariamente nele ultime pagine ma accadimento-prova esso stesso, reiterato e ripetuto più volte.differenza anchedovuta ala stuttura socialedi riferimento (è ad Oriente che a poligamia è forma familiare consentita), caratterizza questa splendida unga novela - vero e proprio ornato intreccio fiabesco - in cui i matrimoni sono sette ed in cui, ad ognuno, seguedi volta in volta un maggior pregio sociale ed esteticodela consorte ed un crescente ivelodi peripezie, persecuzioni, sofferenze e incantesimida affrontare. Ad ogni prova una sposa,diremmo, ovvero: a sposa non è ’oggettodel trionfo ma ’elemento che contraddistingue a crescita e - per convinzione persiana - e spose si sommano come si somma saggezza, come si somma valore.
Promozione Il libro "Le sette principesse" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le sette principesse"
Le sette principesse
libro di Nezamî di Ganjè
edizioni SE collana Saggi e documenti del Novecento
-15%
Leyla e Majnun
libro di Nezamî di Ganjè
Calasso V. (cur.)
edizioni Adelphi collana Biblioteca Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le sette principesse"
Com’è noto, o schemadela fiabad’iniziazione presenta ’eroe in una condizione inizialedi stasi, un persorso ineareda intraprendere, una pluralitàdi ostacolida superare (possibilmente con inizio favorevole, progressivadifficoltà crescente, ansiada sconfitta, speranza rigenerata), apprododefinitivo e trionfo finale con mutazionedelo statusdel personaggio. Com’è parimenti noto, o schemadela fiabad’iniziazione ha nel matrimonio a sua conclusione funzionale. Pertanto puòdirsi, ricordando Propp, che a tradizione occidentaledela fiaba utilizza e nozze come ultimo evento catartico, come ultimo stadio possibile. "E vissero felici e contenti" è,d’altro canto, il sugelo trascritto. ’Le sette principesse’di Nezami, poema persianodel XII secolo, mostra invece una funzione narrativa e simbolicadifferentedele nozze: non meta ma ritualedi passaggio; non evento univoco il cui posto è necessariamente nele ultime pagine ma accadimento-prova esso stesso, reiterato e ripetuto più volte.differenza anchedovuta ala stuttura socialedi riferimento (è ad Oriente che a poligamia è forma familiare consentita), caratterizza questa splendida unga novela - vero e proprio ornato intreccio fiabesco - in cui i matrimoni sono sette ed in cui, ad ognuno, seguedi volta in volta un maggior pregio sociale ed esteticodela consorte ed un crescente ivelodi peripezie, persecuzioni, sofferenze e incantesimida affrontare. Ad ogni prova una sposa,diremmo, ovvero: a sposa non è ’oggettodel trionfo ma ’elemento che contraddistingue a crescita e - per convinzione persiana - e spose si sommano come si somma saggezza, come si somma valore.