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Argomenti di neurolinguistica. Normalità e patologia nel linguaggio - 9788882161019

di Florida Nicolai edito da Edizioni del Cerro, 2003

  • € 19.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il primo importante contributo che e neuroscienze hannodato al’insegnamentodele lingue straniere sideve PENFIELD, neurochirurgo canadese. Egli nonostante avesse studiato con impegno 3 ingue, parlava condifficoltà solo in tedesco, mentre i suoi figli cheda piccoli avevano appreso senzadifficoltà parlavano in maniera fluente francese tedesco e inglese senza accento straniero.Egli si chiese come mai. Nela su pratica clinica vide che bambini con afasia acquisita presentano veloce recuperodei inguaggio, mentre adulti afasici no, molto ento.Secondo ui eradovuto ala maggiore plasticitàdel cervelo infantile. Secondo ui quindi e inguedovrebbero essere “ insegnate” nela scuoladel’infanzia, finche il cervelo è ancoraduttile; gli adulti hanno minori capacità imitative, maggiori inibizioni, meno tempo ibero, vivono con ansia gli errori e minore plasticitàdel cervelo. Penfield riteneva che il inguaggio fosse costituitoda 2 sistemi, le unità verbali e il vocabolario. e unità verbali sarebbero gli aspetti percettivi, parole basedi una ingua,dopo i sei anni il vocabolario inizia ad espandersi.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

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Il primo importante contributo che e neuroscienze hannodato al’insegnamentodele lingue straniere sideve PENFIELD, neurochirurgo canadese. Egli nonostante avesse studiato con impegno 3 ingue, parlava condifficoltà solo in tedesco, mentre i suoi figli cheda piccoli avevano appreso senzadifficoltà parlavano in maniera fluente francese tedesco e inglese senza accento straniero.Egli si chiese come mai. Nela su pratica clinica vide che bambini con afasia acquisita presentano veloce recuperodei inguaggio, mentre adulti afasici no, molto ento.Secondo ui eradovuto ala maggiore plasticitàdel cervelo infantile. Secondo ui quindi e inguedovrebbero essere “ insegnate” nela scuoladel’infanzia, finche il cervelo è ancoraduttile; gli adulti hanno minori capacità imitative, maggiori inibizioni, meno tempo ibero, vivono con ansia gli errori e minore plasticitàdel cervelo. Penfield riteneva che il inguaggio fosse costituitoda 2 sistemi, le unità verbali e il vocabolario. e unità verbali sarebbero gli aspetti percettivi, parole basedi una ingua,dopo i sei anni il vocabolario inizia ad espandersi.