- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città...
La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città di Crotone - 9788849841626
di Vincenzo Nicoletta edito da Rubbettino, 2017
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città di Crotone
- Autore: Vincenzo Nicoletta
- Editore: Rubbettino
- Collana: Cerdigi , Nr. 10
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Scuola Crotone
- Pagine: 177
- ISBN-10: 8849841620
- ISBN-13: 9788849841626
La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città di Crotone: Il principio di uguaglianza di fronte all'istruzione, sancito dalla nostra Costituzione, non ha ancora trovato una piena realizzazione. Se è vero che i giovani di oggi sono in media più istruiti dei loro coetanei del passato, altrettanto vero è che le scelte scolastiche individuali continuano a essere influenzate dalle origini sociali. Il libro affronta il tema delle disuguaglianze nelle opportunità educative e dei meccanismi responsabili della loro riproduzione. Attraverso un'analisi dell'andamento nel tempo delle disuguaglianze educative nella città di Crotone, la ricerca intende verificare in che misura l'effetto sperequativo delle origini sociali condiziona ancora i destini scolastici individuali. Allo stesso tempo, il testo si propone di analizzare i meccanismi che governano le decisioni scolastiche individuali, dal momento che il destino educativo di ogni individuo è anche l'esito di una scelta intenzionale, che non prescinde dalle circostanze socio-economiche e culturali entro cui il soggetto è inserito. Presentazione di Sabina Licursi.
The principle of equality, enshrined in our Constitution in front of the statement, has not yet found a full realization. While it is true that today's youth are on average more educated than their peers from the past, equally true is that individual school choices continue to be affected by social origins. The book deals with the issue of inequality in educational opportunities and mechanisms responsible for their reproduction. Through an analysis of trends over time of educational inequality in the city of Crotone, the research aims to verify to what extent the effect sperequativo of social origins still affects the destinies individual school. At the same time, the text intends to analyse the mechanisms that govern individual educational decisions, since the educational fate of every individual is also the outcome of a deliberate choice, which also depends on socio-economic and cultural circumstances within which the subject is entered. Presentation of Sabina Lamond.
Promozione Il libro "La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città di Crotone" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città di Crotone"
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola è per tutti? Uno studio sulle disuguaglianze educative nella città di Crotone"