- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Strategie didattiche per l'educazione motoria
Strategie didattiche per l'educazione motoria - 9788891727107
di Simona Nicolosi edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Strategie didattiche per l'educazione motoria
- Autore: Simona Nicolosi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Mesp Movement Education & Sport Pedagogy , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Educazione psicomotoria
- Pagine: 150
- ISBN-10: 8891727105
- ISBN-13: 9788891727107
Strategie didattiche per l'educazione motoria: Il corpo e il movimento sono i primi strumenti che utilizziamo per conoscere e attraverso i quali percepiamo, cerchiamo, apprendiamo. Nonostante la nostra condizione esistenziale sia quella della cognizione "incorporata", il nostro sistema scolastico separa la cura della mente da quella del corpo, impone la prevalenza delle attività intellettuali su quelle fisiche, delle conoscenze teoriche su quelle procedurali. Nella pratica didattica dell'educazione motoria e fisica prevalgono infatti le tecniche addestrative e la trasmissione diretta dei contenuti, in cui l'insegnante decide ogni aspetto della lezione e l'allievo ha un ruolo limitato all'esecuzione della proposta didattica. La scelta di un approccio differente alla didattica delle attività motorie permette all'insegnante di rendere significativa l'esperienza della corporeità e del movimento, di stimolare la riflessione e la creatività in chi apprende, di costruire dei contesti che facilitano la scoperta di nuove conoscenze. Il volume propone una sintesi delle teorie e delle tecniche relative alla didattica induttiva delle attività motorie e alcune proposte operative a coloro che, per studio o per professione, vogliano approfondire e utilizzare strategie didattiche che contribuiscano al raggiungimento di una Physical Literacy, una "capability" umana essenziale che comprende le competenze fisiche, le motivazioni, la fiducia verso sé e la consapevolezza del valore dell'attività fisica lungo l'intero arco della propria vita.
Body and movement are the first tools we use to learn about and through which we perceive, we try, we learn. Despite our existential condition and Cognition "incorporated", our school system separates the care of the mind from the body, forces the prevalence of intellectual activities on the physical, theoretical knowledge on those procedures. In the teaching practice of physical education and physical training techniques prevail and direct transmission of content, where the teacher decides every aspect of the lesson and the student has a limited role to the execution of the didactic proposal. Choosing a different approach to teaching of motor allows the teacher to make the experience of physicality and movement, to stimulate reflection and creativity in learners, to build contexts that facilitate the discovery of new knowledge. The volume offers a summary of the theories and techniques related to teaching inductive exercise and some proposals to those who study or profession, want to deepen and use teaching strategies that contribute to the achievement of a Physical Literacy, an essential human "capability" which includes physical skills, motivation, confidence in oneself and awareness of the value of physical activity throughout life.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie didattiche per l'educazione motoria"
Autopercezione corporea e attività motoria in adolescenza
libro di Nicolosi Simona
edizioni Il Carrubo
Guardando ad est. La politica estera italiana e i progetti di confederazione danubiana. Prima e dopo il 1947
libro di Nicolosi Simona
edizioni Aracne collana L'altra Europa
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie didattiche per l'educazione motoria"