- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Esperienza e didattica. Le metodologie attive
Esperienza e didattica. Le metodologie attive - 9788843042517
di Nigris E. (cur.) Negri S. C. (cur.) Zuccoli F. (cur.) edito da Carocci, 2007
- Prezzo di Copertina: € 27.00
- € 25.65
-
Risparmi il 5% (€ 1.35)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Esperienza e didattica. Le metodologie attive
- Autori : Nigris E. (cur.) Negri S. C. (cur.) Zuccoli F. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 749
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 355
- Curatore: Nigris E.; Negri S. C.; Zuccoli F.
- Dimensioni mm: 223 x 153 x 20
- ISBN-10: 8843042513
- ISBN-13: 9788843042517
Esperienza e didattica. Le metodologie attive: Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.
The terms "active learning" and "active" methodologies underlying models and very different interpretations: from here, therefore, the need to rebuild the historical and theoretical framework from which it took the active learning and, more specifically, the desire to investigate the role and value of teaching experience, on which this is based. The first two chapters, theoretical foundation, analyzes the specific teaching methods: brainstorming, discussion, group work, role playing, autobiographical methodologies, lectures and dialogue. On the one hand, the different methods are examined in their specific theoretical aspects, the other is a timely analysis and rigorous conduct of their many educational applications, with particular attention to the conditions of effectiveness and criticality arising therefrom. For each methodology are discussed and analyzed numerous case studies drawn from documents collected in different orders and degrees of school.
Promozione Il libro "Esperienza e didattica. Le metodologie attive" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienza e didattica. Le metodologie attive"
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienza e didattica. Le metodologie attive"