- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale....
Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale. Secc. XIII-XVIII. Ediz. italiana e inglese - 9788866557500
di Nigro G. (cur.) edito da Firenze University Press, 2015
- Prezzo di Copertina: € 65.00
- € 61.75
-
Risparmi il 5% (€ 3.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale. Secc. XIII-XVIII. Ediz. italiana e inglese
- Autore: Nigro G. (cur.)
- Editore: Firenze University Press
- Collana: Atti Settimane di Studi e altri Convegni , Nr. 46
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: commercio
- Argomenti : Commercio-Storia Medioevo
- Pagine: 534
- Curatore: Nigro G.
- ISBN-10: 8866557501
- ISBN-13: 9788866557500
Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale. Secc. XIII-XVIII. Ediz. italiana e inglese: La distribuzione dei beni di consumo nell'Europa medievale e moderna era multiforme e coinvolgeva spazi e attori diversi. Nelle fiere e nei mercati, nelle botteghe più o meno grandi delle città si vendeva ogni tipo di derrate alimentari e di oggetti necessari alla vita quotidiana. Erano anche innumerevoli i piccoli ambulanti che tenevano banco per strada, i contadini che raggiungevano la città per offrire i prodotti dei loro orti o del pollaio, della caccia o della raccolta spontanea, passando di casa in casa. Mercanti ambulanti percorrevano con le loro balle e casse anche le vie meno frequentate, raggiungendo villaggi e frazioni disperse. Una grande molteplicità di attori economici che concorrevano assieme a raggiungere ogni tipo di consumatore, dai più agiati ai più umili. L'obiettivo del progetto di ricerca è stato quello di comprendere l'organizzazione economica e l'evoluzione di queste diverse forme di commercio al minuto. Sul piano dei risultati, i contributi raccolti in questo volume costituiscono la risposta storiograficamente più aggiornata ad alcune delle questioni proposte, come l'analisi dei legami tra le diverse scale spaziali (dalla bottega alle reti europee di mercanti ambulanti), del commercio formale e informale tra regola e pratica, della circolazione dei beni fra città e campagna e degli effetti sull'organizzazione istituzionale e dei mestieri della distribuzione nel periodo compreso fra il Medioevo e il XVIII secolo.
The distribution of consumer goods in the medieval and modern Europe was varied and involved spaces and different actors. At fairs and markets, smaller and larger cities shops sold all kinds of foodstuffs and objects necessary to everyday life. Were also numerous small vendors that kept tour down the street, the peasants that reached the city to offer the products of their vegetable gardens or the chicken coop, hunting or spontaneous collection, going from House to House. Itinerant merchants travelled with their bales and crates even less frequented routes, reaching villages and hamlets scattered. A great variety of economic actors who conspired together to reach every type of consumer, from the affluent to the most humble. The goal of the research project was to understand the economic organization and evolution of these different forms of retail trade. In terms of results, the contributions collected in this volume are the answer to some of the questions raised, more refreshed historiographically as the analysis of the links between the different spatial scales (from the workshop European ambulant merchant networks), formal and informal trade between the rule and practice, the movement of goods between cities and countryside and the effects on the institutional organisation and distribution activities in the period between the middle ages and the 18th century.
Promozione Il libro "Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale. Secc. XIII-XVIII. Ediz. italiana e inglese" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale. Secc. XIII-XVIII. Ediz. italiana e inglese"
-5%
L'economia della conoscenza: innovazione, produttività e crescita economica nei secoli XIII-XVIII-The knowledge economy: innovation, productivity and economic growth, 13th to 18th century
libro di Nigro G. (cur.)
edizioni Firenze University Press
-5%
La moda come motore economico: innovazione di processo e prodotto, nuove strategie commerciali, comportamento dei consumatori-Fashion as an economic engine: process and product innovation, commercial strategies, consumer behavior
libro di Nigro G. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Datini Studies in Economic History
-5%
Disuguaglianza economica nelle società preindustriali: cause ed effetti-Economic inequality in pre-industrial societies: causes and effect. Ediz. bilingue
libro di Nigro G. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Datini studies in economic history
-5%
Gestione dell'acqua in Europa (XII-XVIII secc.)-Water management in Europe (12th-18th centuries). Ediz. bilingue
libro di Nigro G. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Atti Settimane di Studi e altri Convegni
-5%
Reti marittime come fattori dell'integrazione europea-Maritime networks as a factor in european integration. Ediz. multilingue
libro di Nigro G. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Atti Settimane di Studi e altri Convegni
-5%
Francesco di Marco Datini. The man the merchant
libro di Nigro G. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Biblioteca di storia
L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti
libro di Bascetta Arturo
edizioni ABE collana Fratelli d'America
-5%
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme. Nuova ediz.
libro di Arendt Hannah
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-5%
La società della neve. La storia mai raccontata dei sopravvissuti al terribile disastro aereo sulle Ande
libro di Vierci Pablo
edizioni Newton Compton Editori collana I volti della storia
-5%
Accadde ad Auschwitz. Una storia d'amore
libro di Blankfeld Keren
edizioni Piemme collana Saggi PM
-5%
Caterina Sforza. Experimenti de la ex.ma s.ra Caterina da Furlj
libro di Rossi Paolo Aldo
edizioni Castel Negrino
-5%
Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente
libro di Said Edward W.
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il commercio al minuto. Domanda e offerta tra economia formale e informale. Secc. XIII-XVIII. Ediz. italiana e inglese"