12 anni schiavo - 9788897561149

di Solomon Northup edito da Safarà Editore, 2014

12 anni schiavo: 12 anni schiavo è l'autobiografia di un libero cittadino dello Stato di New York: Solomon Northup, un afroamericano che conduceva insieme alla sua famiglia una vita libera nell'America già percorsa dalle crepe che sarebbero presto esplose con la Guerra di Secessione, e che avrebbero fatto crollare le contraddizioni di un Nord e un Sud separati da un profondo abisso. Al confine di queste due dimensioni antitetiche Solomon si troverà a combattere la sua battaglia personale e universale insieme: rapito nella città di Washington, derubato della sua identità e costretto a lavorare per dodici anni nelle piantagioni della Louisiana, Solomon incarna la profonda disperazione e la tormentosa fiducia di un uomo a cui un sistema inumano cerca di togliere dignità e forza. Tuttavia esso fallirà nell'intento e Solomon sarà destinato a portarci la testimonianza di un dolore così abissale che a tratti sembra cedere sotto la pressione di un peso troppo grande, solo in parte risanato dal potere salvifico della liberazione; e tuttavia capace di illuminare ancora oggi, con raggi di accecante luminosità, il passato più oscuro del mondo contemporaneo.
12 years a slave is the autobiography of a free citizen of the State of New York: Solomon Northup, an African American who lived with his family a free life in America already traveled from cracks that would soon burst forth with the civil war, and that would have brought down the contradictions of a North and South separated by a deep abyss. On the border of these two dimensions antithetical Solomon will fight his own battle and universal together: kidnapped in Washington, robbed of its identity and forced to work for twelve years in the plantations of Louisiana, Solomon embodies the deep despair and tormenting confidence of a man to whom an inhuman system tries to take away dignity and strength. However it will fail in the attempt and Solomon will be destined to bring us the witness of a pain so abysmal that at times seems to give in under the pressure of a burden too great, only partly restored by the saving power of liberation; and yet still able to illuminate, with beams of blinding light, the dark past of the contemporary world.

Promozione Il libro "12 anni schiavo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "12 anni schiavo"

Sono disponibili anche queste edizioni di

Northup Solomon