ricerca
avanzata

Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo - 9788867874712

di Nota L. (cur.) Ginevra M. C. (cur.) Soresi S. (cur.) edito da CLEUP, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 33.00
  • € 31.35
  • Risparmi il 5% (€ 1.65)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo: L'inclusione non si realizza una volta per tutte, necessita di continui monitoraggi e sistematiche verifiche. Le minacce alla partecipazione e alla personalizzazione dell'insegnamento, infatti, tendono spesso ad avere la meglio su scelte didattiche e metodologiche secondo le quali è professionalmente doverosa la realizzazione di contesti facilitanti il coinvolgimento e l'apprendimento di tutti. Tutto questo comporta l'abbandono di "visioni speciali", il convincimento che è necessario opporsi a modalità diagnostiche tendenti alla "categorizzazione" di persone e situazioni e alla tentazione di proporre solamente ad alcuni attenzioni educative differenziate. Questi, assieme alla presenza nelle classi di "operatori specializzati" che tenderebbero di fatto ad occuparsi soprattutto di alcuni e pochi alunni, di alcune associazioni o di alcuni studiosi delle disabilità e delle diversità, rappresentano forse oggi gli ostacoli più consistenti ad un'inclusione scolastica di qualità. L'inclusione necessita di innovazione didattica, di risorse, di "competenze docenti" e, forse, di tanto coraggio per riuscire a fare a meno di supporti e sostegni che ne potrebbero, di fatto, minare la qualità.
The inclusion is not realized once and for all, requires continuous monitoring and systematic testing. Threats to participation and personalisation of education, in fact, tend to get the better educational and methodological choices that is professionally necessary the creation of facilitating the involvement and learning contexts of all. All this involves the abandonment of "special views", the belief that you must oppose diagnostic modalities that are prone to "categorization" of people and situations and the temptation to propose only some differentiated educational attention. These, along with the presence in classes of "professionals" who would tend in fact to take care especially of some and a few students, associations or by some scholars of disability and diversity, represent perhaps today most significant barriers to a quality school inclusion. Inclusion needs educational innovation, resources, "teachers ' skills" and perhaps much courage to be able to do without supports and braces that may, in fact, undermine the quality.

Promozione Il libro "Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo"