Storia di una passione politica (scene e retroscene) - 9788849852219

di Francesco Nucara Romeo N. (cur.) edito da Rubbettino, 2017

Storia di una passione politica (scene e retroscene): Questo breve volume è la narrazione di una vita "bellicosa". Attenzione! Si intenda questo termine nel senso proprio di "battagliera". Francesco Nucara ne impiega tutto il tempo a descrivere come la "lotta" sia stata quasi la modalità d'uso della sua intera esistenza: naturalmente portato a guerreggiare, più che mai per lui è valsa l'equivalenza vita-lotta. Lotta geneticamente prevista, attesa, affrontata e il più delle volte vinta. Sempre vigile sul quotidiano e lungimirante nell'intuito. Se la sua nascita, quanto a condizioni sociali ed economiche, gli ha da subito presentato il conto, lui questo conto l'ha sempre tenuto fermo nella sua mente, di ragazzino prima e di uomo in seguito. L'ha sempre pagato, con impegno e puntualità, ma ne ha sempre preteso la ricevuta! Questa narrazione autobiografica è in fondo il racconto di un ritmico susseguirsi di "esborsi"e "ricavi", inseguitisi con quasi metrica alternanza durante l'intera esistenza di un uomo sempre e "comunque" teso al traguardo, qualunque esso sia stato: dalle conquiste scolastiche a quelle universitarie, dall'indissolubilità della famiglia creata alla partecipazione attiva e fattiva ai problemi radicati alla sua terra d'origine e, sopra e al di là di - quasi - tutto, la ferma e mai vinta volontà di risoluzione dei problemi che la sua passione, quella per il Partito Repubblicano Italiano, gli ha presentato per l'intero arco della sua vita politica.
This short book is the narrative of a life "warlike". Attention! This term is meant in the sense of "combative". Francesco Nucara employs all the time to describe how the "fight" was almost the use of his entire existence ??? naturally led to the war, more than ever for him was worth the equivalence life-struggle. Fight genetically programmed, hold, addressed and most often won. Ever vigilant in the newspaper and farsighted in intuition. If her birth, as to social and economic conditions, has immediately submitted the Bill, he said account has always held firm in his mind, to kid before and man afterwards. He always paid, with commitment and punctuality, but has always claimed the receipt! This autobiographical narrative is basically the tale of a rhythmic succession of "acquisition" and "revenue", inseguitisi with almost alternating throughout the existence of a metric man always and "still" aimed at the finish, no matter what it has been: by the achievements educational facilities in those universities, the indissolubility of the family created the active participation and active to problems rooted in his native land and went above and beyond to-almost-everything, the firm and troubleshooting will never win that his passion for the Italian Republican party, presented for the entire span of his political life.

Promozione Il libro "Storia di una passione politica (scene e retroscene)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di una passione politica (scene e retroscene)"