ricerca
avanzata

Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua - 9788843060528

di Elena Nuzzo Stefano Rastelli edito da Carocci, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua
  • AutoriElena Nuzzo Stefano Rastelli
  • Editore: Carocci
  • Collana: Ricerche , Nr. 166
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: LINGUISTICA
  • ArgomentoGlottodidattica
  • Pagine: 158
  • Dimensioni mm: 211 x 211 x 8
  • ISBN-10: 884306052X
  • ISBN-13:  9788843060528

 

Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua: La glottodidattica sperimentale studia la relazione tra insegnamento e acquisizione della seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Le domande che si pone questa disciplina sono: serve insegnare? Gli apprendenti imparano veramente quello che viene loro insegnato? Come si distingue tra apprendimento e acquisizione? Il volume affronta queste domande in una prospettiva neurofisiologicamente plausibile e presenta uno studio sull'acquisizione del passivo da parte di studenti arabofoni di italiano L2. L'analisi del processing (tempi di reazione in comprensione e produzione) mostra che l'insegnamento migliora le performance degli studenti solo temporaneamente e che non riesce ad accelerare il decorso delle rappresentazioni implicite, statistiche e grammaticali, che col tempo probabilmente si sviluppano in modo naturale nella mente degli apprendenti.
The experimental study the relationship between language teaching and second language acquisition with formal theories of language, protocols and techniques of Psycholinguistics and Neurolinguistics. The questions posed by this discipline are: need to teach? Learners learn really what they are taught? How do we distinguish between learning and acquisition? The volume addresses these questions in a neurophysiological perspective plausible and present a study on the acquisition of the passive Arabic-speaking students of Italian L2. Analysis of processing (comprehension and reaction times production) view that teaching improves performance of students only temporarily and you can't speed up the course of implicit representations, and grammar statistics, which over time will probably grow naturally in the minds of learners.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua"