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Gli occhi del consumatore. Le scelte di acquisto analizzate con occhiali eye-tracking - 9788823837072

di Carlo Oldrini edito da EGEA, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 20.90
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gli occhi del consumatore. Le scelte di acquisto analizzate con occhiali eye-tracking: Misurare l'attenzione e l'interesse per un prodotto a scaffale è uno dei principali obiettivi di un professionista di marketing. Come si muovono i nostri occhi quando entriamo in un ambiente pieno di stimoli come un supermercato? Quanto contano le marche abituali nelle nostre preferenze e in che modo un nuovo prodotto può superare la barriera dell'abitudine? Come si trasforma uno stimolo visivo in comportamento d'acquisto? L'impiego e la diffusione del neuromarketing per valutare l'efficacia della shopping experience hanno permesso di dare risposte convincenti a molte domande cruciali inerenti nuovi prodotti, packaging, planogrammi, attività in-store e shopper marketing. La psicologia comportamentale, il consumer marketing e le ricerche di mercato stanno oggi convergendo su metodi integrati di analisi e su un livello di comprensione molto più elevato rispetto a quello che le discipline tradizionali erano in grado di fornire sino a pochi anni fa. Benché ancora lontani da una predizione totale, l'approccio sperimentale illustrato in questo libro, fondato sull'utilizzo della tecnologia innovativa di occhiali eye-tracking applicata a studi quantitativi di grandi dimensioni, restituisce un sistema di valutazione molto efficace del comportamento di acquisto già in funzione in diversi paesi tra cui l'Italia.
Measure the attention and interest for a product on the shelf is one of the main objectives of a marketing professional. How to move our eyes whenever we come into an environment full of stimuli as a supermarket? How important are the usual brands in our preferences and how a new product can overcome the barrier of habit? As becomes a Visual stimulus in buying behavior? The use and dissemination of neuromarketing to evaluate the effectiveness of the shopping experience have allowed us to give convincing answers to many key questions about new products, packaging, in-store activities, planograms and shopper marketing. Behavioral psychology, consumer marketing and market research analysis and integrated approaches are converging on today on a much higher level of comprehension than the traditional disciplines were able to supply until a few years ago. Although still far from total prediction, the experimental approach described in this book, based on the use of eye-tracking glasses technology applied to large quantitative studies, returns a system of very efficient evaluation of purchasing behavior already operating in various countries including Italy.

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