- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'italia
- >
- Da Worms alla fine dello Stato gradiscano. Conflitti, dinamiche e relazioni...
Da Worms alla fine dello Stato gradiscano. Conflitti, dinamiche e relazioni di una realtà di confine. Ediz. italiana e tedesca - 9788888339047
di Luca Olivo Vanni Feresin edito da ICM, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Da Worms alla fine dello Stato gradiscano. Conflitti, dinamiche e relazioni di una realtà di confine. Ediz. italiana e tedesca
- Autori : Luca Olivo Vanni Feresin
- Editore: ICM
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: storia d'europa
- Pagine: 256
- Traduttore: Zanette G.; Kofler C.; Greti D. P.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 18
- ISBN-10: 8888339043
- ISBN-13: 9788888339047
Da Worms alla fine dello Stato gradiscano. Conflitti, dinamiche e relazioni di una realtà di confine. Ediz. italiana e tedesca: Non si può scrivere di storia senza la consultazione e la valorizzazione degli archivi. La monografia dedicata alla città fortificata di Gradisca, scritta a quattro mani dagli storici e archivisti Vanni Feresin e Luca Olivo con la traduzione integrale in tedesco dell'opera per mano del professor Giulio Zanette, è un efficace mosaico documentario, tratto da una molteplicità di luoghi preposti alla conservazione. Si tenta di leggere e interpretare da più punti di vista l'importanza e la centralità della città di Gradisca durante il periodo 1521-1754. Il testo racconta la storia, per certi aspetti inedita, della Fortezza nel periodo compreso tra il trattato di Worms e la fine dello Stato Gradiscano, passando attraverso le guerre gradiscane (ultime guerre del Friuli), il governo della famiglia feudale boema degli Eggenberg e le varie vicissitudini che hanno visto Gradisca quale capitale di una Contea Principesca. All'interno del volume si trovano proposti diari, verbali, eventi, documenti e cronache che aprono orizzonti importanti e potranno essere veicolo di nuove ricerche e ulteriori approfondimenti su una città che è stata al centro di eventi di rilevanza europea.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Da Worms alla fine dello Stato gradiscano. Conflitti, dinamiche e relazioni di una realtà di confine. Ediz. italiana e tedesca"
-5%
1974. Le stragi, le BR, il divorzio, il compromesso storico. L'anno che cambiò l'Italia
libro di Casamassima Pino
edizioni Baldini + Castoldi collana Gli scarabei
Albo d'oro dei caduti e dei decorati della provincia di Lecce
libro di Pindinelli Elio
edizioni Il Salentino collana Storia patria
-5%
Storia mondiale della Sicilia
libro di Barone G. (cur.)
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-5%
La civiltà dei sardi. Dal paleolitico all'età dei nuraghi
libro di Lilliu Giovanni
edizioni Il Maestrale collana I menhir
Un po' di Palermo. Cultura e tradizione. Vol. 1
libro di Di Franco Carlo
edizioni Grafill collana Le tracce di Palermo
Rotaie vissute. La Siracusa-Licata a Modica
libro di Minardo Emanuele
edizioni Grafiche Santocono
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Da Worms alla fine dello Stato gradiscano. Conflitti, dinamiche e relazioni di una realtà di confine. Ediz. italiana e tedesca"