- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione delle informazioni
- >
- Information quality per il settore finance. Metodi; tecniche; esperienze
Information quality per il settore finance. Metodi; tecniche; esperienze - 9788820450557
di Stefano Olocco Stefano Parenti Mauro Tuvo edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Information quality per il settore finance. Metodi; tecniche; esperienze
- Autori : Stefano Olocco Stefano Parenti Mauro Tuvo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 810
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Organizzazione aziendale Assicurazioni Banche
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8820450550
- ISBN-13: 9788820450557
Information quality per il settore finance. Metodi; tecniche; esperienze: Il testo si indirizza ai responsabili di unità organizzative impegnate o coinvolte nei processi di Information Quality, in particolare all'interno di banche e di assicurazioni. Attraverso la presentazione di esempi e casi concreti, viene illustrato un approccio pragmatico alla gestione dell'intero ciclo di vita della qualità dei dati, dalla progettazione di impianti di controllo efficienti ai processi di miglioramento. Il governo della qualità dell'informazione è ormai un imperativo per il settore dei servizi finanziari: un crescente numero di requisiti, sotto forma di leggi, regolamenti e circolari degli organismi di vigilanza impone a banche e assicurazioni l'adozione di pratiche che garantiscano l'accuratezza, la completezza, l'adeguatezza dei dati. Il rispetto per i requisiti regolamentari non è la sola ragione: le esperienze maturate dalle organizzazioni che già impiegano standard per la gestione sistemica del proprio patrimonio informativo registrano risultati concreti anche in termini economici e di immagine. La struttura del libro per moduli auto-consistenti, ciascuno dei quali affronta un particolare tema (processi, modelli organizzativi, metriche di controllo, strumenti), e disposti in un preciso ordine logico, consente sia una lettura in sequenza, sia una consultazione per argomento. All'inizio di ogni modulo una scheda anticipa i punti trattati ed una serie di domande cui il lettore può trovare risposta nelle pagine successive.
The text is addressed to heads of organizational units engaged or involved in Information Quality, in particular within banks and insurance companies. Through the presentation of examples and case studies, demonstrates a pragmatic approach to the management of the entire lifecycle of data quality, from the design of efficient control systems for the processes of improvement. The Government of the quality of information has become an imperative for the financial services industry: a growing number of requirements, in the form of laws, regulations and circulars to banking and insurance supervisory bodies adopting practices that will ensure the accuracy, completeness, adequacy of data. Respect for the regulatory requirements is not the only reason: the experience gained by organizations that already employ standards for systemic management of its information assets register tangible results in terms of economic and of image. The structure of the book for self-consistent modules, each of which deals with a particular theme (processes, organizational models, control metrics, tools), and arranged in a precise logical order, allows both a sequential read, is a consultation by topic. At the beginning of each module a Board anticipates a series of questions and process steps where the reader can find an answer on the following pages.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Information quality per il settore finance. Metodi; tecniche; esperienze"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Information quality per il settore finance. Metodi; tecniche; esperienze"