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Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione - 9788860300867
di Nuccio Ordine edito da Raffaello Cortina Editore, 2007
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 30.40
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione
- Autore: Nuccio Ordine
- Editore: Raffaello Cortina Editore
- Collana: Scienza e idee
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: filosofia e discipline connesse
- Argomenti : Religione Filosofia
- Pagine: XLVI-333
- Traduttore: Peduzzi A. C.; Cèard J.
- Dimensioni mm: 34 x 148 x 225
- ISBN-10: 886030086X
- ISBN-13: 9788860300867
Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione: Agli inizi degli anni Ottanta del Cinquecento, nell'ambasciata francese a Londra, Giordano Bruno e Michel de Castelnau condannano i fanatismi religiosi: il primo da filosofo, il secondo da diplomatico. Ma nello Spaccio dell'uno e nei Mémoires dell'altro riemergono temi che vent'anni prima erano stati utilizzati dal poeta Ronsard contro "papisti" e ugonotti nei versi dei Discours des Misères de ce temps. In un appassionante analisi del dialogo bruniano, corredata di un ricco dossier iconografico, Ordine colloca queste opere nel contesto storico, letterario, filosofico della corte dei Valois, e mette a fuoco i rischi di qualsiasi fanatismo religioso. Miti classici ed emblemi rinascimentali prendono nuova vita in un progetto radicale di riforma a un tempo cosmologica, morale ed estetica. E se i testi di Ronsard illuminano l'opera di Bruno, il dialogo del filosofo invita a una rilettura del poeta fondatore della Pléiade.
In the early 1980s of the 16th century, the French Embassy in London, Giordano Bruno and Michel de Castelnau condemn religious fanaticism: the first as a philosopher, the second diplomat. But the one in the shop and in the M??moires of the other emerging themes that twenty years before had been used by the poet Ronsard against "Papists" and Huguenots in verses of Discours des Mis??res de ce temps. In a fascinating analysis of Bruno's dialogue, accompanied by a rich iconographic dossier, Order placed these works in the context of historical, literary, philosophical Court of Valois, and focuses on the risks of any religious fanaticism. Classical myths and Renaissance emblems come to new life in a radical reform project to a cosmological time, moral and aesthetic. And though the lyrics of Ronsard illuminate the work of Bruno, the dialogue of the philosopher calls for a reinterpretation of the poet and founder of the Pl??iade.
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