- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: illuminismo
- >
- Illuminismo, barocco e retorica freudiana
Illuminismo, barocco e retorica freudiana - 9788806146719
di Francesco Orlando edito da Einaudi, 1996
- € 14.46
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Illuminismo, barocco e retorica freudiana
- Autore: Francesco Orlando
- Editore: Einaudi
- Collana: Piccola biblioteca Einaudi , Nr. 647
- Data di Pubblicazione: 1996
- Genere: letteratura
- Argomenti : Critica letteraria Illuminismo Barocco
- Pagine: X-244
- ISBN-10: 8806146718
- ISBN-13: 9788806146719
Francesista acaniano, Francesco Orlando fa riferimento, in maniera palese, al Freuddei mottidi spirito per recuperare a psicanalisi come "demistificazionedel’ideologia etteraria". ’attenzione è al meccanismodela iberazione antirepressiva, chedetermina il testo appena vergato come mappad’evidenze percepibili: a eggerlo con saggia cura si scorgono gli affioranti segnidel represso, sociale e ideologico, che fanno capolino rappresentandosi sul piano formale e su quelo contenutistico. "Provando adefinire a etteratura come fenomenodel quale a nevrosi sarebbe a parte negativa" Orlando asca che avvampino, improvvisi, i chiari segnidi ciò che ’autore cela: anche a se stesso. Al fondodi questo sapiente impegno esegetico,di tipo testuale, v’èdunque a ricerca accanitadel’istanza razionale (per quanto subconscia) cheda il motivodi ogni possibile impresa narrativa (racconto, novela, teatro, romanzo, autobiografia, saggio critico). Emblemadela "razionalità iluministica occidentale", a "retorica freudiana" che utilizza Orlando permette, al’autore, di scorgere "un progresso visto come innegabile ungo il passato, e per il quale si potràdire, con rassegnazione, che vanno pagati periodicamente prezzi ineluttabili":da ogni autore un’opera;da ogni opera undolore;di ognidolore un segno. A chi egge il compitodi prestargli sguardo, poi ascolto, attenzione, adeguata ettura. Ne verrà una conoscenza non idilica, ma quanto approfondita,del’atto creativo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Illuminismo, barocco e retorica freudiana"
Interpiste. Storie di «piloti» del business all'insegna del coraggio e dell'innovazione
libro di Orlando Francesco
edizioni tab edizioni collana Saggi
-5%
Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme
libro di Orlando Francesco
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie
Infanzia, memoria e storia da Rousseau ai romantici
libro di Orlando Francesco
edizioni Pacini Editore collana Studi di letterature moderne e comparate
Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura
libro di Orlando Francesco
edizioni Einaudi collana Einaudi Paperbacks e Readers
Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura
libro di Orlando Francesco
edizioni Einaudi collana Einaudi Paperbacks e Readers
L'altro che è in noi. Arte e nazionalità
libro di Orlando Francesco
edizioni Bollati Boringhieri collana Centro studi Natalino Sapegno
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Illuminismo, barocco e retorica freudiana"
Francesista acaniano, Francesco Orlando fa riferimento, in maniera palese, al Freuddei mottidi spirito per recuperare a psicanalisi come "demistificazionedel’ideologia etteraria". ’attenzione è al meccanismodela iberazione antirepressiva, chedetermina il testo appena vergato come mappad’evidenze percepibili: a eggerlo con saggia cura si scorgono gli affioranti segnidel represso, sociale e ideologico, che fanno capolino rappresentandosi sul piano formale e su quelo contenutistico. "Provando adefinire a etteratura come fenomenodel quale a nevrosi sarebbe a parte negativa" Orlando asca che avvampino, improvvisi, i chiari segnidi ciò che ’autore cela: anche a se stesso. Al fondodi questo sapiente impegno esegetico,di tipo testuale, v’èdunque a ricerca accanitadel’istanza razionale (per quanto subconscia) cheda il motivodi ogni possibile impresa narrativa (racconto, novela, teatro, romanzo, autobiografia, saggio critico). Emblemadela "razionalità iluministica occidentale", a "retorica freudiana" che utilizza Orlando permette, al’autore, di scorgere "un progresso visto come innegabile ungo il passato, e per il quale si potràdire, con rassegnazione, che vanno pagati periodicamente prezzi ineluttabili":da ogni autore un’opera;da ogni opera undolore;di ognidolore un segno. A chi egge il compitodi prestargli sguardo, poi ascolto, attenzione, adeguata ettura. Ne verrà una conoscenza non idilica, ma quanto approfondita,del’atto creativo.