- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione
Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione - 9788891762405
di Jole Orsenigo edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione
- Autore: Jole Orsenigo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Clinica della formazione , Nr. 19
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8891762407
- ISBN-13: 9788891762405
Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione: Comportarsi bene, in genere, vuol dire rifarsi a valori riconosciuti come buoni, belli e giusti all'interno di un gruppo. Appartenere a quel gruppo significa esibirli; possiamo civettare e ammiccando riconoscere del prestigio a chi dopo aver aderito a quei valori se ne discosta, interpretandoli in modo personale, controcorrente o addirittura trasgressivo. Potremmo domandarci se per educare ed essere educati basti rispettare un/il galateo o farlo proprio, perché non ne siamo troppo convinti. La parola galateo per il senso comune suona come qualcosa di artificiale, stereotipato, svuotato di senso o semplicemente ripetitivo, frivolo, privo di adesione vitale. Ogni galateo invece è molto più che una questione di etichetta. Stare alle regole non significa semplicemente rispettarle, onorarle, seguirle oppure interpretarle, inventarle, costruirle, ma apparire in esse. Il regime di regolarità che ogni galateo istituisce è una forma di vita e un'esperienza paradigmatica. Come accade che qualcosa come "un" galateo abbia luogo? E soprattutto come indicare quella che potremmo definire la regolarità di un galateo, cioè il sistema di regole che spiega ogni diverso galateo in atto? Il galateo, così inteso, è oggetto di quel discorso che può diventare la pedagogia se assume fino in fondo il paradigma clinico come metodo di ricerca e di intervento. Questo implica una serie di sganciamenti, anche radicali, dal passato. Senza credere che le regole siano tutto, nel testo ci si interroga da un punto di vista pedagogico intorno alla matrice "vuota" dei loro effetti.
Behave well usually means rely on values recognized as good, beautiful and righteous within a group. I belong to this group means exhibition; We can recognize the prestige Coquet and winking at who after joining those values if they deviate, interpreting them in a personal way, upstream or even outrageous. We might ask ourselves whether to educate and be educated enough to respect a/etiquette or do it right, because we're not too convinced. The word etiquette for common sense sounds like something artificial, stereotyped, emptied of sense or just repetitive, frivolous without vital adhesion. Every etiquette instead is much more than a matter of etiquette. Stand to the rules does not mean simply respect them, honor them, follow them, or interpret them, inventing them, build them, but appear in them. The regime of regularity that every etiquette establishes is a life form and paradigmatic experience. As it happens that something like "an" etiquette from taking place? And especially how to indicate what could be termed the regularity of an etiquette, i.e. the system of rules that explains each different etiquette in place? Etiquette, thus understood, is the subject of that speech that can become the pedagogy if you take down the clinical paradigm as a method of research and intervention. This involves a series of gate release, even radical, from the past. Without believing that the rules are everything in the text there are questions from a pedagogical point of view around the "empty" array of their effects.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione"
Esperienza clinica. Alle radici delle professionalità in pedagogia
libro di Orsenigo Jole
edizioni Franco Angeli collana Clinica della formazione
Famiglia. Una lettura pedagogica
libro di Orsenigo Jole
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia teoretica
-5%
Schegge di pedagogia generale. Introduzione al mondo della formazione
libro di Orsenigo Jole
edizioni Unicopli collana Testi e studi
Lo spazio paradossale. Esercizi di filosofia dell'educazione
libro di Orsenigo Jole
edizioni Unicopli collana Testi e studi
-5%
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura
edizioni Adda
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
libro di Chiosso Giorgio
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-15%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Chi ha paura delle regole? Il reale dell'educazione"