Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi - 9788884679864

di Leopoldo Ortu edito da CUEC Editrice, 2016

• € 29.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi: Questo "manuale" sintetizza icon linguaggio lineare e al tempo stesso colloquiale, in una sorta di ideale dibattito con il lettore, 15 secoli di storia della Sardegna dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente ai giorni nostri. Considerate le finalità fondamentalmente "didattiche" del "manuale", Leopoldo Ortu chiude il volume con un'appendice metodologica recante passi significativi di alcuni "maestri" della scienza storica e pagine eloquenti di storici giudicate dall'autore a vario titolo di particolare interesse per illuminare momenti particolari della storia dell'isola. Ciò che maggiormente deve interessare nello studio della storia dei popoli, e specificatamente della nostra isola, secondo sono gli aspetti "reali" della vita degli uomini, e in tale "realtà", insieme all'aspetto istituzionale, devono essere "letti", ossia interpretati con equilibrio e completezza, gli aspetti economici, sociali, culturali, politici e linguistici. Una delle convinzioni più profonde espresse dall'autore è che la Sardegna, pur con le sue "specificità", la sua "identità" è stata ed è ancora oggi, "contemporanea" agli eventi storici nei quali è vissuta lungo i secoli.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi"

Altri libri con autore: Ortu Leopoldo
Storia della Sardegna dal Medioevo all'età contemporanea libro di Ortu Leopoldo
Storia della Sardegna dal Medioevo all'età contemporanea