- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- 1984
1984 - 9791280639028
di George Orwell edito da Urban Apnea, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: 1984
- Autore: George Orwell
- Editore: Urban Apnea
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 340
- Traduttore: Lusitani A.; Valenti G.
- ISBN-13: 9791280639028
1984: Anno 1984, Londra è buia e devastata. In seguito a una Rivoluzione politica e militare il mondo viene suddiviso in tre grandi blocchi: Estasia, Eurasia e Oceania, in cui si svolge l'azione. In Oceania viene instaurato un governo dittatoriale e oscurantista guidato dall'invisibile e onnisciente figura del Grande Fratello. Il protagonista, Winston Smith, lavora al Ministero della Verità come membro del Partito Esterno ma nutre molti dubbi riguardo all'ideologia e agli slogan del Partito. Stanco del controllo totale e desideroso di ricrearsi una propria realtà, a partire dalle riflessioni coltivate di nascosto su un diario, compie dei gesti sempre più trasgressivi e rischiosi. Una storia d'amore proibita e clandestina, infine, lo spingerà oltre ai limiti dei suoi stessi sogni. Scritto nel 1948 come critica feroce a ogni forma di regime totalitaristico, il romanzo è diventato subito un classico della letteratura inglese e un caposaldo del genere distopico.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1984"
-15%
Una boccata d'aria. Ediz. integrale
libro di Orwell George
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
-15%
1984. Testo inglese a fronte
libro di Orwell George
edizioni Garzanti collana I GRANDI LIBRI
-15%
La fattoria degli animali. Testo inglese a fronte
libro di Orwell George
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-15%
Trilogia della libertà: Omaggio alla Catalogna-La fattoria degli animali-1984
libro di Orwell George
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-15%
La fattoria di animali
libro di Orwell George
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
-15%
Millenovecentottantaquattro
libro di Orwell George
edizioni Chiarelettere collana Biblioteca Chiarelettere
-15%
La luna e i falò
libro di Pavese Cesare
edizioni Einaudi collana Einaudi Tascabili. Scrittori
-15%
Pioggia
libro di Maugham W. Somerset
edizioni Adelphi collana Piccola biblioteca Adelphi
-15%
Qualcuno volò sul nido del cuculo
libro di Kesey Ken
edizioni Rizzoli collana BUR Superbur
-15%
Mastro don Gesualdo. Ediz. integrale
libro di Verga Giovanni
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-15%
Uno, nessuno e centomila
libro di Pirandello Luigi
Olivieri U. M. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
-15%
Finzioni
libro di Borges Jorge L.
Melis A. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1984"
in un prossimo futuro...nemmeno troppo prossimo...gli esseri umani vivranno sotto ’occhio accusatore e inquisitoredi un fantomatico eader chiamato "grande fratelo"..sotto controlo 24 ore si 24,i bambini cresciuti come piccole spie e sempre pronti adenunciare i propri vicini,addirittura i propri genitori,in una povertàdegradante che annienta i migliori sentimenti umani e abbrutisce ’umana natura...il protagonista scoprirà quanto possono esseredevastanti e causedela mancanzadela ibertà in una società solo apparentemente funzionale e ordinata,ma che nascondedietro e solite miserie umane..la ricercadela propria identità spersonalizzatadala comunità in cui vive,lo porterà a tenere undiario nascosto,assolutamente vietato,ad avventurarsi in mezzo ai prolet,cioè i piu poveri fra i poveri,proprietari solodei propri figli...li conoscerà il fascinodela proprietà,dela possessionedegli oggetti,che condividerà insieme con una ragazza molto più giovanedi ui...un viaggiodentro a cupa società ipocrita e ottimizzata,massizzatadale strutture governative e resa cieca e manipolabiledal’informazione controlatadal partito...un mondo in cui non c’è possibilitàdi scelta,non ci sono opzioni,non ci sono viedi mezzo...tutto è statodelegato nele manidi un potere così centralizzato e oppressivo che quando si egge si ha ’impressionedi sentire,quasi tangibile,la cappadi oppressione... da eggere per aprire a mente consigliato a tutti
Stupendo ed originale. Il mondo creatoda Orwel in cui si svolge a trama riesce a stimolare nel ettore un interesse e coinvolgimento senza pari. Non si può non eggerlo. pervasoda quela satira politica tipicadel’autore, si rivela come una profezia (fortunatamente) errata suldestinodei regimi totalitari. o forse solo in parte errata
1984di george orwel è un romanzo importante primadi tutto come testimonianzadi un’epoca in cui il totalitarismo appariva vincente edestinato a imporsi ovunque. Se e primedue parti costituiscono una narrazionedela ottadisperatadidue singoli contro un sistema terrificante - a terza parte mostra ’umanità privatadi ogni briciolodidignità.da eggere e su cui riflettere
Inquietante rappresentazionedi un futuro vicino a noi; Orwel non poteva faredi meglio. Con a uciditàdi uno storico e il talentodei grandi narratori ha messo in piedi una storia mai raccontata primadi alora; un ipotetico mondodiviso in tre grandi stati sorvegliatidal’onnipresente Grande Fratelo, un’entità ben conosciuta e temutada tutti, ma che nessuno è mai riuscito a vedere cosa sia (o chi sia?). Il protagonista Smith è un uomo che avoro al Ministerodela Verità, istituto preposto proprio ala censuradi tutto ciò che nuoce al mantenimentodi questo statodi angoscia e terrore psicologico. Findal’inizio il ettore entradentro questo mondo, ci sprofonda e ne rimane atterrito, non può fare a menodi seguire e peripeziedel personaggio che arriva a scontrarsi con ildominio e il poteredel Controlo,di questa occulta Sorveglianza, questo governo invisibile e spietato che mira ad eliminare tutto ciò che non si conforma con il Grande Fratelo. Si ha proprio a sensazionedi sentirsi osservati,di seguire il personaggio principale come una piccola telecamera nascosta,di spiare e sue mosse,di entrare in un’intimità svelata e scialba come e ucidi una vecchia ampada.davvero appassionante!!
Un ibro adoppia chiavedi ettura, nel senso che si può eggere come "toilet-book", in maniera anche superficiale; oppure in maniera attenta ededicata. Orwel ha saputo mescolare a storiadel suo tempo in un fantasy che ha molto a che vedere con a realtàdi tutti i regimi e, se vogliamo, con a realtà italiana (anche se non è un regime). Un ibro che ha moltoda offrire al ettore, tra emozioni e spuntida cui estrapolare pensieri e riflessioni sul potere e sul suo abuso.
ottimo ibro, scritto con minuziosità neidettagli, a volte cruenti. Angosciante per certi versi, e vicino, nostro malgrado, ala moderna societàdel’appiattimento culturale. ’occhiodel Grande fratelo nasceda qui, e sicuramentedopo averlo etto, guarderetediversamente il reality Grande Fratelo e vi spaventerà il rispetto con il quale si rivolgono i vari concorrenti e conduttori nei suoi confronti;probabilmente non hanno mai etto il ibro. Come ogni ibrodi successo nonostante sia stato scritto molti anni fa, è sempre attuale e utilissimo per farci ragionare.Non è una ettura facile e non va etto tuttod’un fiato,deve essere etto con a testa. Non si può non avere questo ibro nela propria biblioteca.
Romanzo scrittoda Orwel nel 1948, in cui immagina una societàdel futurodove e persone sono controlate, manipolate, privedi amore e ibertà. Il Grande Fratelo vede tutto e controla tutto, e persone non hanno memoria nè volontà ma pensano quelo che ildittatore vuole e credono in ciò che ui vuole che credano.due giovani ribeli provano ad opporsi a questo spietato regime ispirato alo stalinismo, ma solo eggendo il ibro potrete scoprire se riusciranno a trionfare o se verranno schiacciatidala gigantesca macchina oppressivadel Grande Fratelo.
Orwel ci affascinada 60 anni con un ibro attualissimo che fa riflettere sula ibertadi stampa edi pensiero. Oltre a far nascere riflessioni suladittatura stalinista e cmq sui regimi totalitari, quelo che viene fuori è il forte egame tra potere e strumentidi comunicazione. Un ibroda eggere assolutamente...
un ibro straordinariamente attuale e sconvolgente.da eggere assolutamente!
secondo me qst ibro e’p molto interessante anche x me che sn un semplice ragazzodi 12 anni...trovo che e ideedi orwel siano veramente geniale...meno male che nn voleva fare ildittatore..veramenmte geniale..complimenti george!!!!!!!!!!!:):)