ricerca
avanzata

Ventiseiesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento - 9788856844207

di Osservatorio del mercato del lavoro (cur.) Agenzia del lavoro (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Ventiseiesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento: Il 2010 evidenzia, seppure solo per alcuni aspetti, dei segnali di cambiamento rispetto alla condizione negativa che ha caratterizzato il mercato del lavoro locale nel biennio precedente. Non si tratta di una netta inversione di tendenza, ma piuttosto di una fase di transizione dallo stadio più acuto della crisi, esplicatosi con le cattive performance registrate nel 2009, al ritorno verso una condizione più positiva che però non riesce a raggiungere i dati pre-crisi. In questo periodo i fattori di una qualche ripresa, soprattutto sul versante della domanda di lavoro, convivono con perduranti zone d'ombra che mantengono ancora elevati i numeri delle cessazioni di lavoro e che inevitabilmente si traducono in aumento delle iscrizioni ai Centri per l'Impiego, degli iscritti nelle liste di mobilità e nell'innalzamento del tasso della disoccupazione. È tuttavia una ripresa della domanda di lavoro ancora debole, in parte nei numeri ma soprattutto nella qualità, giacché in gran misura si è giocata su rapporti di lavoro a termine, soprattutto nelle sue forme più flessibili e di minor durata. Di tutto questo, ma anche delle politiche pubbliche di intervento ordinario e straordinario attuate a sostegno dell'occupazione . e che hanno trovato compimento nel Documento degli interventi di politica del lavoro 2011-2013 recentemente approvato dalla Giunta Provinciale - il lettore potrà trovare ampia documentazione all'interno del presente Rapporto, giunto nel 2011 alla sua XXVI edizione.
The 2010 highlights, albeit only in some respects, signs of change from the negative condition that has characterized the local labour market over the previous two years. This is not a stark reversal, but rather a transitional phase from the stadium more acute crisis, esplicatosi with bad performance recorded in 2009, to return to a more positive condition but does not reach pre-crisis data. In this period the factors of some recovery, especially on the demand side of work, living with persistent shadow areas that still maintain high numbers of terminations and that inevitably translate into increased subscriptions to job centers, registered in mobility lists and raising of the rate of unemployment. And yet a recovery in business demand still weak, partly in numbers but especially in quality, since to a large extent was played on fixed-term employment relationships, especially in its more flexible forms of lesser duration. Of this, but also of ordinary and extraordinary intervention implemented public policies to support employment. and they have found fulfillment in labour policy interventions Paper 2011-2013 recently approved by provincial government-the reader will be able to find extensive documentation throughout this report, issued in 2011 to its 26th Edition.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ventiseiesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento"

Altri libri con autore: Osservatorio del mercato del lavoro (cur.); Agenzia del lavoro (cur.)
Ventottesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento libro di Osservatorio del mercato del lavoro (cur.) Agenzia del lavoro (cur.)
Ventottesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento
libro di Osservatorio del mercato del lavoro (cur.)  Agenzia del lavoro (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Politiche del lavoro. Studi e ricerche
€ 33.00
Ventisettesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento libro di Osservatorio del mercato del lavoro (cur.) Agenzia del lavoro (cur.)
Ventisettesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento
libro di Osservatorio del mercato del lavoro (cur.)  Agenzia del lavoro (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Politiche del lavoro. Studi e ricerche
€ 31.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ventiseiesimo rapporto sull'occupazione in provincia di Trento"