- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Cinema, film
- >
- Nuovo cinema in Turchia. Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori
Nuovo cinema in Turchia. Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori - 9788898137572
di Giovanni Ottone edito da Edizioni Falsopiano, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Nuovo cinema in Turchia. Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori
- Autore: Giovanni Ottone
- Editore: Edizioni Falsopiano
- Collana: Fai cinema
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
- Argomento : Cinematografia turca
- Pagine: 166
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8898137575
- ISBN-13: 9788898137572
Nuovo cinema in Turchia. Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori: Dalla metà degli anni '90, nel cinema turco si è affermata una robusta e originale autorialità, a cui ha corrisposto un crescente riconoscimento a livello internazionale. Sono emerse un paio di nuove generazioni di registi indipendenti che condividono un ethos cinematografico, pur in assenza di manifesti programmatici o estetici comuni. Si tratta di un cinema che, con una grande varietà di stili e di approcci alla narrazione, affronta le problematiche dell'identità in un Paese che si trova in una fase cruciale, in termini sociali e politici, della sua storia. Questo volume si concentra su questa nuova realtà cinematografica che può considerarsi una delle più ricche e interessanti a livello mondiale. Un confronto fra la cosìdetta terza generazione, ovvero i registi nati all'inizio degli anni '60, che possono vantare individualmente una ragguardevole filmografia, e una quarta, composta da registi, nati negli anni '70 e '80, che, in grande maggioranza, hanno esordito nell'ultimo decennio.
Since the mid-90s, a robust and original authorship has established itself in Turkish cinema, which has been matched by growing international recognition. A couple of new generations of independent filmmakers have emerged who share a cinematic ethos, even in the absence of common programmatic or aesthetic manifestos. It is a cinema that, with a great variety of styles and approaches to storytelling, addresses the issues of identity in a country that is in a crucial phase, in social and political terms, of its history. This volume focuses on this new cinematographic reality that can be considered one of the richest and most interesting in the world. A comparison between the so-called third generation, or directors born in the early 60s, who can individually boast a remarkable filmography, and a fourth, composed of directors, born in the 70s and 80s, who, in large majority, debuted in the last decade.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuovo cinema in Turchia. Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori"
La Bella compagnia
libro di Caldiron Orio
edizioni Bulzoni collana Sopralluoghi
-5%
Shakespeare reloved
libro di Maggi Pete
edizioni Solferino
-5%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Leningrado
libro di Tornatore Giuseppe
De Rita Massimo
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
Il Morandini 2020. Dizionario dei film e delle serie televisive. Ediz. plus. Con app. Con Contenuto digitale per download
libro di Morandini Laura
Morandini Luisa
Morandini Morando
edizioni Zanichelli
-5%
Hollywood Babilonia
libro di Anger Kenneth
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuovo cinema in Turchia. Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori"