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La gioia e il potere. Musica e danza in India - 9788862801089
di Paolo Pacciolla Annaluisa Spagna edito da Controluce (Nardò), 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La gioia e il potere. Musica e danza in India
- Autori : Paolo Pacciolla Annaluisa Spagna
- Editore: Controluce (Nardò)
- Collana: Riflessi , Nr. 28
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: musica
- Argomenti : Musica indiana Danza indiana
- Pagine: 176
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8862801084
- ISBN-13: 9788862801089
La gioia e il potere. Musica e danza in India: Una ricerca sulla musica e la danza che restituisce a queste arti la centralità che avevano nel pensiero e nella società dell'India di tutte le epoche. Questo libro offre al lettore una visione d'insieme circa il percorso storico nella musica e nella danza dell'organismo sociale indiano: la musica vedica della casta sacerdotale, che sottolineava e dava forza ai vari momenti dei riti sacrificali; le esecuzioni orchestrali e le danze nelle splendide corti dell'India - da quelle antiche, buddiste o indù, a quelle musulmane e poi inglesi - dove musica e danza erano affidate alle donne ma erano praticate anche dai re e dai guerrieri; musica e danza nei templi medioevali e moderni, i palazzi degli dei attorno ai quali ruotava la vita delle città; la scena cittadina, con le processioni sacre e regali e le varie forme di intrattenimento. Ma queste pagine sono anche un'analisi delle idee estetiche che le arti dello spettacolo dovevano esprimere e veicolare: le ragioni e le finalità delle arti, il rapporto con le cosmogonie e l'analogia con i culti e le pratiche spirituali. E, ancora, il rapporto delle arti con le forme naturali, in particolare quelle della vita vegetale ed un'esposizione degli elementi grammaticali fondamentali e delle principali forme musicali e coreutiche.
Research about music and dance that returns to these arts who had a central role in thought and society of India from all eras. This book gives the reader an overview about the historical path in the music and dance of the social organism: Indian Vedic music of the priestly caste, which emphasized and gave strength to the various moments of sacrificial rites; orchestral performances and dances in India-courts from those ancient, Buddhist or Hindu, Muslim ones and then British-where music and dance were entrusted to women but were also practiced by the Kings and warriors; music and dance in the medieval and modern temples, palaces of the gods around which revolved the life of cities; the city scene, with processions and gift shop and various forms of entertainment. But these pages are also an analysis of the aesthetic ideas that the performing arts were to express and convey: the reasons and purposes of Arts, the relationship with the cosmogonies and the analogy with cults and spiritual practices. And, again, the relationship of the arts with natural forms, especially those of plant life and an exposition of fundamental grammatical and major forms of music and dance.
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