Storia insolita di Genova dalle origini a oggi - 9788854112698

• Dimensioni mm: 245 x 135 x 40
  • ISBN-10: 8854112690
  • ISBN-13:  9788854112698

Storia insolita di Genova dalle origini a oggi: La storia di Genova la Superba (nel doppio significato del termine: fiera, altera, orgogliosa e gelosa dei propri tesori accumulati in oltre 2500 anni di traffici e commerci, ma anche splendida per la favorevole natura del sito e la bellezza dei propri palazzi) è stata da sempre legata a filo doppio al suo porto. Di antichissima fondazione, questo "Emporium Ligurorum", alleato di Roma sin dall'epoca delle guerre puniche, caduto l'Impero romano d'Occidente ebbe come punto di riferimento l'Impero bizantino, con il quale stipulò strette relazioni d'affari. Alla fine dell'XI secolo, prima fra le città italiane, si elesse comune autonomo dando vita, grazie soprattutto alle crociate, a un vero e proprio dominio commerciale, disseminando di fondaci e colonie tutta l'area del Mediterraneo e non solo. Dopo l'annessione al regno di Sardegna divenne il primo porto del regno d'Italia. Così ancora oggi, Genova continua la sua storia di città controversa, magicamente collocata tra i monti e il mare.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia insolita di Genova dalle origini a oggi"

Altri libri con autore: Padovano Aldo

Alla scoperta dei segreti perduti di Genova. Curiosità, misteri e aneddoti di una città che non smette mai di stupire libro di Padovano Aldo
edizioni Newton Compton Editori collana Tradizioni italiane