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La sapienza che viene dall'alto. Teologia della sapienza negli scritti dell'Antico Testamento - 9788810410332
di Gianpaolo Pagano edito da EDB, 2017
- Prezzo di Copertina: € 13.50
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La sapienza che viene dall'alto. Teologia della sapienza negli scritti dell'Antico Testamento
- Autore: Gianpaolo Pagano
- Editore: EDB
- Collana: Studi biblici , Nr. 80
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: bibbia
- Argomenti : Antico Testamento Sapienza
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8810410335
- ISBN-13: 9788810410332
La sapienza che viene dall'alto. Teologia della sapienza negli scritti dell'Antico Testamento: La sapienza biblica è incomprensibile se non viene considerata nell'ampio contesto culturale del Medio Oriente. Essa, infatti, rappresenta lo specifico contributo d'Israele a una corrente di pensiero prodotta nella vasta area geografica compresa tra l'Egitto e la Mesopotamia. La civiltà egiziana, di quasi due millenni precedente l'Israele biblico, ha avuto grande influenza nella letteratura sapienziale biblica (soprattutto nel libro dei Proverbi e del Qoèlet) in cui si riscontrano echi sia delle Istruzioni composte e trasmesse presso le corti faraoniche, sia delle Lamentazioni, genere largamente utilizzato per affrontare i temi della caducità della vita o per la denuncia delle ingiustizie sociali. Sumeri, assiri e babilonesi, attraverso le loro avanzate strutture educative, furono i trasmettitori di una grande tradizione sapienziale - da rintracciare nei miti che raccontano l'origine del cosmo e dell'uomo - a cui Israele ha attinto a piene mani, soprattutto durante il periodo esilico, per esempio l'Epopea di Gilgamesh, di grande importanza per comprendere i racconti biblici delle origini dell'universo e del diluvio. Nel pensiero ebraico la sapienza ha sempre costituito il luogo «laico» di speculazione filosofica sui problemi dell'uomo e sulle circostanze concrete della vita: il dolore, l'insuccesso, il lavoro, la sfortuna, la morte. Davanti a tutto ciò i saggi propongono atteggiamenti da acquisire, strade da percorrere, scelte da abbracciare, stili di vita che siano propri dell'uomo credente. A tutto ciò essi giungono con lo stupore e la meraviglia di chi si china davanti a
The biblical wisdom is incomprehensible if not considered in the wide context of the Middle East. Indeed, it represents the specific contribution of Israel to a school of thought produced in large geographical area between Egypt and Mesopotamia. The Egyptian civilization, by almost two millennia before the Biblical Israel, had great influence in biblical wisdom literature (mainly in the book of proverbs and Ecclesiastes) where you find echoes of both compound statements and submitted at the pharaonic courts, whether of the lamentations, gender largely used for addressing the issues of the transience of life or for denouncing social injustices. Sumerians, Assyrians and Babylonians, through their advanced education facilities, were the sapiential tradition-transmitters to track down in myths that tell the origin of the universe and of man-to which Israel has drawn by the handful, especially Hexyl period, such as the epic of Gilgamesh, of great importance to understand the biblical accounts of the origins of the universe and the flood. In Jewish thought wisdom has always been the place ??layperson?? of philosophical speculation about problems of man and on the concrete circumstances of life: suffering, failure, work, bad luck, death. In front of all the essays suggest attitudes to acquire ways forward, chosen to embrace, lifestyles that are proper to the believer. To everything they come with the awe and wonder of who bends over in front of
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