ricerca
avanzata

La politica del credito commerciale nella gestione aziendale - 9788846481016

di Pagliacci Mario G. R. edito da Franco Angeli, 2007

  • € 19.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La politica del credito commerciale nella gestione aziendale: Il processo di generazione dei crediti commerciali e le attività volte alla gestione di questo importante fenomeno aziendale non possono essere considerati come variabili dipendenti dell'azione di vendita e neppure essere totalmente condizionati dalle esigenze dell'area finanziaria; occorrono, piuttosto, indirizzi di politica del credito, capaci di orientare l'azione di vendita e di "customer care" verso obiettivi di efficacia ed efficienza del ciclo degli incassi, utilizzando la funzione finanziaria come fattore di bilanciamento fra esigenze di mercato e fabbisogni di finanziamento. Questo saggio identifica gli snodi fondamentali nell'iter del credito commerciale, evidenziando gli effetti che si producono sull'intera gestione aziendale: le scelte di investimento in crediti secondo criteri sia quantitativi che qualitativi; la prevenzione del rischio di credito attraverso l'analisi della clientela; il monitoraggio del rapporto commerciale con i clienti; la gestione delle insolvenze ed il trasferimento del rischio. Lungo questo percorso, l'azienda deve collocare dei sensori capaci di orientare e monitorare il comportamento delle aree funzionali più coinvolte - area commerciale, area finanziaria, area logistica - affinché le loro decisioni/azioni, seppure caratterizzate da un inevitabile e per molti versi utile conflitto di interessi, possano operare secondo indirizzi di politica del credito chiari e condivisi.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La politica del credito commerciale nella gestione aziendale"

Altri libri con autore: Pagliacci Mario G. R.
Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende libro di Pagliacci Mario G. R.
Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende
libro di Pagliacci Mario G. R. 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Strumenti
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La caduta. Il caso Credit Suisse libro di Farine Mathilde Righi S. (cur.)
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde  Righi S. (cur.) 
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
disponibilità immediata
€ 16.50
€ 15.68
Annuario generale private banking 2012 libro di AIPB (cur.)
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.) 
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
disponibilità immediata
€ 40.00
IAS-IFRS e imprese bancarie. Impatti gestionali, organizzativi, contabili ed esperienze delle grandi banche italiane libro di Mazzeo R. (cur.) Palombini E. (cur.) Zorzoli S. (cur.)
IAS-IFRS e imprese bancarie. Impatti gestionali, organizzativi, contabili ed esperienze delle grandi banche italiane
libro di Mazzeo R. (cur.)  Palombini E. (cur.)  Zorzoli S. (cur.) 
edizioni Bancaria Editrice collana Studi e tendenze
disponibilità immediata
€ 35.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La politica del credito commerciale nella gestione aziendale"