- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Credito e istituti di credito
- >
- La politica del credito commerciale nella gestione aziendale
La politica del credito commerciale nella gestione aziendale - 9788846481016
di Pagliacci Mario G. R. edito da Franco Angeli, 2007
- € 19.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La politica del credito commerciale nella gestione aziendale
- Autore: Pagliacci Mario G. R.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Monografie
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomento : Credito
- Pagine: 224
- ISBN-10: 8846481011
- ISBN-13: 9788846481016
La politica del credito commerciale nella gestione aziendale: Il processo di generazione dei crediti commerciali e le attività volte alla gestione di questo importante fenomeno aziendale non possono essere considerati come variabili dipendenti dell'azione di vendita e neppure essere totalmente condizionati dalle esigenze dell'area finanziaria; occorrono, piuttosto, indirizzi di politica del credito, capaci di orientare l'azione di vendita e di "customer care" verso obiettivi di efficacia ed efficienza del ciclo degli incassi, utilizzando la funzione finanziaria come fattore di bilanciamento fra esigenze di mercato e fabbisogni di finanziamento. Questo saggio identifica gli snodi fondamentali nell'iter del credito commerciale, evidenziando gli effetti che si producono sull'intera gestione aziendale: le scelte di investimento in crediti secondo criteri sia quantitativi che qualitativi; la prevenzione del rischio di credito attraverso l'analisi della clientela; il monitoraggio del rapporto commerciale con i clienti; la gestione delle insolvenze ed il trasferimento del rischio. Lungo questo percorso, l'azienda deve collocare dei sensori capaci di orientare e monitorare il comportamento delle aree funzionali più coinvolte - area commerciale, area finanziaria, area logistica - affinché le loro decisioni/azioni, seppure caratterizzate da un inevitabile e per molti versi utile conflitto di interessi, possano operare secondo indirizzi di politica del credito chiari e condivisi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La politica del credito commerciale nella gestione aziendale"
Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende
libro di Pagliacci Mario G. R.
edizioni Franco Angeli collana Economia - Strumenti
-5%
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde
Righi S. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
IAS-IFRS e imprese bancarie. Impatti gestionali, organizzativi, contabili ed esperienze delle grandi banche italiane
libro di Mazzeo R. (cur.)
Palombini E. (cur.)
Zorzoli S. (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Studi e tendenze
Storia del commissariamento e della liquidazione della Sicilcassa. Riflessioni sul possibile ruolo delle banche e della Banca centrale europea per lo sviluppo economico e occupazionale. Nuova ediz.
libro di Gattuccio Achille
edizioni NDF
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La politica del credito commerciale nella gestione aziendale"