ricerca
avanzata

Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende - 9788820411138

di Pagliacci Mario G. R. edito da Franco Angeli, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende: Le spinte competitive che interessano tutti i settori dell'economia inducono molte organizzazioni aziendali ad esternalizzare un volume crescente di attività attraverso varie forme contrattuali di partenariato, che accentuano l'importanza degli rapporti di fornitura, generativi di fenomeni di debito commerciale per gli acquirenti di beni e servizi e di credito commerciale per i venditori, con riflessi importanti anche sulla politica delle scorte. Fra le componenti del capitale circolante, assume una rilevanza particolare il credito commerciale, che si incrementa con il processo di fatturazione controllato dalla funzione commerciale e si decrementa attraverso gli incassi, posti sotto il controllo della funzione finanziaria. Questo volume - alla sua seconda edizione - presenta il fenomeno del credito commerciale nella duplice ottica di "leva di marketing" per l'acquisizione e fidelizzazione della clientela e di "causa generatrice" di fabbisogno finanziario per capitale circolante; lungo un percorso che attraversa alcuni snodi fondamentali: le scelte di investimento in crediti commerciali, la mappa dei rischi e la prevenzione del rischio di credito, il monitoraggio dei rapporti di credito con i clienti, la gestione delle insolvenze ed il trasferimento dei rischi a terzi.
Competitive pressures affecting all sectors of the economy cause many business organizations to outsource an increasing volume of activities through various forms of partnership that accentuate the importance of contractual supply relationships, generative phenomena of commercial debt for buyers of commercial goods and services and credit for sellers, with important reflections on inventory policy. Among the components of working capital, takes on a special importance on trade credit, which increases with the billing process controlled by the marketing function and decreases through receipts, placed under the control of the financial aspect. This volume--in its second edition-presents the phenomenon of trade credit in the dual perspective of "marketing" lever for acquisition and customer loyalty and generating "cause" financial requirements for working capital; along a path that runs through some key joints: investment choices in receivables, the risk map and prevention of credit risk, the monitoring of credit reports with clients, managing delinquencies and risk transfer to third parties.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La caduta. Il caso Credit Suisse libro di Farine Mathilde Righi S. (cur.)
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde  Righi S. (cur.) 
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
disponibilità immediata
€ 16.50
€ 15.68
Annuario generale private banking 2012 libro di AIPB (cur.)
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.) 
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
disponibilità immediata
€ 40.00
IAS-IFRS e imprese bancarie. Impatti gestionali, organizzativi, contabili ed esperienze delle grandi banche italiane libro di Mazzeo R. (cur.) Palombini E. (cur.) Zorzoli S. (cur.)
IAS-IFRS e imprese bancarie. Impatti gestionali, organizzativi, contabili ed esperienze delle grandi banche italiane
libro di Mazzeo R. (cur.)  Palombini E. (cur.)  Zorzoli S. (cur.) 
edizioni Bancaria Editrice collana Studi e tendenze
disponibilità immediata
€ 35.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politica e gestione del credito commerciale nelle aziende"