- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Cinema, film
- >
- Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie,...
Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972 - 9788860871268
di Armando Pajalich edito da Le Lettere, 2008
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972
- Autore: Armando Pajalich
- Editore: Le Lettere
- Collana: Saggi , Nr. 69
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomenti : Cinematografia-Storia Cinematografia inglese
- Pagine: 294
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8860871263
- ISBN-13: 9788860871268
Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972: Una ricostruzione della storia del cinema imperiale e post-imperiale anglofono e dei suoi rapporti con la letteratura e con la storia dell'epoca, che mette a fuoco il tema dell'incontro fra il bianco (occidentale) e il nero (indiano, africano, aborigeno). Negli ultimi decenni dell'Impero Britannico, il cinema mostra l'altra faccia, umanitaria e assistenziale, dell'egemonia bianca (La Grande Pioggia, Narciso Nero, Il Fiume) e vede l'arrivo di grandissimi maestri (Zoltan Korda, Jean Renoir) che scardinarono la funzione propagandista del cinema imperiale. Nel frattempo nascono i grandi romanzi coloniali, molti dei quali vennero riversati su pellicola: "Piangi mio amato paese", "Guide", "Walkabout". I film vengono analizzati nelle loro estetiche non prive di razzismo e propaganda o, successivamente, di nazionalismi o di una dissacrante critica dell'Occidente, fino a denunciare il neo-imperialismo americano.
A reconstruction of the history of the English-speaking cinema post-imperial and Imperial and its relationship with literature and history at the time, focusing the theme of the meeting between white (Western) and black (Indian, African, Aboriginal). In the last decades of the British Empire, the cinema shows the other face, humanitarian assistance and relief, white hegemony (The big rain, black Narcissus, the river) and sees the arrival of great masters (Zoltan Korda, Jean Renoir) that exploded the Imperial film propagandist function. Meanwhile the large colonial novels, many of which were dumped out of the film: "cry my beloved country", "Guide", "Walkabout". The films are analyzed in their cosmetics are not without racism and propaganda or, subsequently, of nationalism or an irreverent criticism of the West, up to denounce the neo-imperialism.
Promozione Il libro "Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972"
Porto fantastico, un giorno d'estate
libro di Pajalich Armando
edizioni Supernova collana Poesia
New York Tales. For adult readers
libro di Pajalich Armando
edizioni Supernova collana Narrativa italiana
-5%
Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra
libro di Parigi Stefania
edizioni Marsilio collana Biblioteca
-5%
L'occhio del testimone. Il cinema di Lucio Fulci
libro di Romagnoli Michele
edizioni Kappalab
-5%
Il cinema e l'illusione di una luce lunare
libro di Simongini Raffaele
edizioni Manfredi Edizioni
-5%
American nightmares. Conversazioni con i maestri del New Horror Americano
libro di Zelati Paolo
edizioni Profondo Rosso collana Cinema horror
-5%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Parasite
libro di Bong Joon-Ho
edizioni La nave di Teseo O
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972"