- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Scienza e teoria politica
- >
- La crisi della politica classica nel Novecento. Le soggettività umane nei fenomeni...
La crisi della politica classica nel Novecento. Le soggettività umane nei fenomeni di eversione violenta e di persecuzione che hanno segnato la vita europea... - 9788849818697
di Alberto Palazzi edito da Rubbettino, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La crisi della politica classica nel Novecento. Le soggettività umane nei fenomeni di eversione violenta e di persecuzione che hanno segnato la vita europea...
- Autore: Alberto Palazzi
- Editore: Rubbettino
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Politica Storia
- Pagine: 221
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 0
- ISBN-10: 8849818696
- ISBN-13: 9788849818697
La crisi della politica classica nel Novecento. Le soggettività umane nei fenomeni di eversione violenta e di persecuzione che hanno segnato la vita europea...: "La crisi della politica classica nel Novecento" tratta della realtà psicologica delle politiche eversive del Ventesimo secolo, e si occupa delle politicizzazioni eversive fasciste come di quelle di estrema sinistra. Per quanto riguarda la natura dei fascismi, assume che il maggior lume provenga ancora dalla scuola di Francoforte (o meglio, dall'opera di Adorno), che è possibile leggere depurata sia dei pregiudizi marxisti, sia delle ipotesi psicanalitiche. Quanto alle politicizzazioni di estrema sinistra, si sostiene che occorre riflettere su un fenomeno antropologico al quale non si è mai prestata nessuna attenzione: il soggetto politico di estrema sinistra riceve una acculturazione che lo emancipa dalle costrizioni sociali che prima aveva interiorizzato come istituzioni, ma non riceve una formazione globale che gli consenta di conoscere realisticamente la complessità del contesto sociale in cui vive, e quindi di competervi. Perciò, il soggetto politico di estrema sinistra non può tollerare nulla che tenda a ricostruire lo stato di cose che egli ha evertito; il suo nemico più temuto è colui che con il suo comportamento ripristina di fatto una gerarchia sociale tradizionale.
"The crisis of classical politics in the twentieth century" is the psychological reality of the subversive policy of the 20th century, and takes care of those left-wing politicisation fascist as subversive. Regarding the nature of fascism, assumes that the largest light comes again from the Frankfurt School (or rather, by the work of Adorno), which you can read both the Marxist bias, either purified Psychoanalytical hypotheses. As for the left-wing politicisation, it is argued that we must reflect on an anthropological phenomenon to which it never paid no attention: the left-wing political entity receives an acculturation that freed from social constraints that previously had internalized as institutions, but does not receive a global education that allows them to know realistically the complexity of the social context in which they live , and then to the gay games. Therefore, the left-wing political subject cannot tolerate anything that tends to reconstruct the State of things he has evertito; his most feared enemy is the one who with his behavior restores a traditional social hierarchy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La crisi della politica classica nel Novecento. Le soggettività umane nei fenomeni di eversione violenta e di persecuzione che hanno segnato la vita europea..."
La relatività da Lorentz a Einstein. Una guida per principianti, perplessi e scienziati sperimentali. Nuova ediz.
libro di Palazzi Alberto
edizioni il glifo
-5%
Il Leviatano invisibile. L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico
libro di Lenci Mauro
edizioni Edizioni ETS collana Storia e politica
-5%
La politica. Elaborata organicamente con metodo e illustrata con esempi sacri e profani. Testo latino a fronte
libro di Althusius Johannes
Malandrino C. (cur.)
edizioni Claudiana collana Fuori collana
-5%
Necropolitica
libro di Mbembe Achille
edizioni Ombre Corte collana Cartografie
Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi
libro di
edizioni Padova University Press
Stato, autorità, libertà. Studi in onore di Mario D'Addio
libro di Gambino Luigi
edizioni Aracne
-5%
Putinstan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia
libro di Fornoni Giorgio
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La crisi della politica classica nel Novecento. Le soggettività umane nei fenomeni di eversione violenta e di persecuzione che hanno segnato la vita europea..."